Tv
Contromisure Rai per Affari Tuoi, cosa cambia da stasera: “Una doccia gelata”
Anthony Festa 03/09/2025

Un anno fa il distacco tra Rai Uno e Canale 5 nell’access prime time era di ben 9,7 punti di share in favore della tv pubblica, aumentato fino al 16% a febbraio, questo ha spinto Pier Silvio Berlusconi a una scelta che in realtà era nell’aria da tempo: mettere in pausa Striscia la Notizia (che però dovrebbe tornare a novembre). La nuova edizione de La Ruota della Fortuna fin dal debutto ha ottenuto grandi risultati, ma quasi nessuno si sarebbe aspettato quello che è accaduto ieri sera, con lo show di Gerry Scotti che ha raccolto davanti allo schermo 4.514.000 telespettatori pari al 24,2% di share, contro i 4.222.000 spettatori e il 22,6% di share del competitor (in sovrapposizione ha vinto per poco Stefano De Martino con Affari Tuoi). Anche questi dati pare abbiano portato la Rai a pensare a delle contromisure per sistemare le cose.
Le contromisure della Rai dopo i dati del debutto di Affari Tuoi.
Ieri sera Affari Tuoi ha chiuso alle 21:26, mentre La Ruota della Fortuna è andata avanti fino alle 21:40, questo ha portato indubbiamente dei vantaggi in termini di share al programma di Canale 5. Stando a quello che ha riferito Hit di Affari Italiani, gli ascolti pubblicati stamani sono stati una “doccia gelata” per la Rai, tanto che “i vertici si son fatti sentire con chi di dovere, invitando però tutti alla calma”.
Secondo il noto portale, già da stasera ad Affari Tuoi ci saranno delle correzioni e dei cambiamenti, la seconda puntata della nuova edizione sarà registrata e più lunga, così da coprire tutta quella de La Ruota della Fortuna: “Cambiano gli umori e arrivano le contromisure dopo il tonfo del debutto. In Rai oggi, dopo le reprimende dei vertici arrivate al team che realizza il programma si procederà alle dovute correzioni. Per esempio la seconda puntata in onda stasera, già registrata, sarà più lunga della prima, permettendo quindi al programma di “coprire” maggiormente la messa in onda della Ruota della fortuna. Certamente far partire ieri prima il programma, sapendo che la puntata era corta, non è stata una brillante idea. Detto questo resta lo straordinario risultato della Ruota della fortuna e di Gerry Scotti, che sono riusciti in questo mese e mezzo a fidelizzare il pubblico dell’access time che ieri sera si è diviso in pratica in due, con Rai1 sempre più forte fra gli over 65 e al Sud e Canale 5 con più pubblico giovane (eccetto uomini under 25) e del Nord“.
La durata inferiore della puntata, la partenza di martedì, l’assenza di pacchi con cifre alte nel finale hanno giocato un ruolo importante, ma secondo molti utenti c’è dell’altro. La Rai potrebbe aver sbagliato nel non testare nuovi quiz nell’access prime time estivo, lasciando libero spazio a Mediaset, che ha sempre stravinto contro Techetecheté. In questo modo Gerry e Canale 5 sono riusciti a consolidare un forte seguito con La Ruota della Fortuna, creando un nuovo appuntamento fisso per diversi milioni di italiani.