Gossip

Carlo Conti rompe il silenzio su Andrea Pucci: “Affare di Stato”

Fabiano Minacci 11/02/2026

article-post

Carlo Conti ha finalmente rotto il silenzio sul caso Andrea Pucci, inizialmente scelto per co-condurre una serata del Festival di Sanremo e poi costretto a rinunciare all’incarico dopo la valanga di polemiche sui social, che hanno riportato alla luce diverse sue uscite controverse su donne e persone gay, oltre ad alcuni episodi di body shaming, tra cui quello rivolto a Elly Schlein. Una polemica che ha fatto perdere al comico pure una collaborazione con Conad.

Intervenuto a La Pennincanza da Fiorello per annunciare un’altra co-conduttrice del Festival (l’attrice Pilar Fogliati, attualmente in onda con la fiction Cuori), Carlo Conti ha così commentato il caso Andrea Pucci: “Non pensavamo di creare un affare di Stato. La mia scelta era per un artista che riempie i teatri. Non vado a chiedere cosa pensi e cosa fai nella vita, non vado a vedere i social. Sanremo va fatto con serenità e divertimento, se manca questo… Lui ha preferito stare a casa“. Conti ha poi ricordato dell’ospitata di Crozza di anni fa: “Si ricorda di quando il povero Crozza fu bistrattato? Lui, memore di questo, sente la paura…“.

Carlo Conti ha quindi di fatto ammesso di non conoscere Andrea Pucci e di non essere a conoscenza né dei suoi spettacoli né delle polemiche che lo hanno coinvolto.

La scelta di coinvolgerlo come co-conduttore del programma di punta della televisione italiana sarebbe stata motivata esclusivamente dal fatto che, come ha spiegato lo stesso Conti, “riempie i teatri”. Li riempie anche Fabrizio Corona, ma non per questo penso che Conti abbia mai pensato di chiamarlo come co-conduttore, no?

Conti, la polemica su Pucci alimentata da Selvaggia Lucarelli

In merito alle polemiche su Pucci, su tutti ha spiccato il commento che Selvaggia Lucarelli ha lasciato su X: “Complimenti a Carlo Conti, dopo quella che non canta Bella Ciao (Laura Pausini, ndr) e lo stalker canterino amico di Giorgia (Achille Lauro, ndr), sul palco di Sanremo abbiamo anche Andrea Pucci, quello che fa bodyshaming su Elly Schlein, battute omofobe e finezze varie. È un bel presidente!“.

Potrebbe interessarti anche