Tv

Conti: “Pucci non è stato imposto dal Governo”, Fiorello lo prende in giro

Fabiano Minacci 13/02/2026

article-post

Carlo Conti, parlando ai microfoni di RTL 102.5, ha voluto chiarire la propria posizione di direttore artistico del Festival di Sanremo sostenendo che tutte le scelte sul cast, sugli ospiti e sui co-conduttori sono state fatte in piena autonomia.

Ha spiegato che tutti i direttori artistici che sono passati dal Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo hanno avuto carta bianca e che nessuno si è mai permesso di interferire o di suggerire chi prendere e chi no. Secondo Conti, non è successo in passato con altri governi e non sta succedendo nemmeno adesso. “Noi direttori artistici abbiamo assoluta carta bianca: nessuno si permette di interferire, di dirmi chi prendere o meno. Non è successo né prima con altri governi né con questo. Siamo professionisti e lavoriamo con autonomia“.

In un secondo momento è entrato nello specifico sulla scelta di Andrea Pucci, ribadendo che è stata una decisione esclusivamente sua. Ha ricordato che Pucci era stato premiato all’Arena di Verona per gli incassi a teatro e che, nel suo percorso a Zelig, non c’erano mai stati problemi. “Era stato premiato all’Arena per gli incassi del teatro, a Zelig non era mai successo niente. Ma il Festival è nell’occhio del ciclone e si viene tirati un po’ tutti per la giacca, è l’occasione per parlare e sparlare“.

Una dichiarazione che questa mattina Fiorello ha sbeffeggiato ironicamente in diretta da La Pennicanza. “Carlo Conti ha detto che ha avuto piena autonomia nella scelta degli ospiti e che non c’è stata nessuna interferenza dal Governo. Allora spiegami perché nella quarta puntata il super ospiti è Arianna Meloni. Non sa fare niente, passa solo dal pubblico e dice ‘io sono la sorella’, poi se ne va“.

Su Pucci, Conti ha detto la sua anche a Striscia la Notizia. “Le canzoni le scelgo se sono belle, gli ospiti li chiamo se secondo me possono funzionare per il Festival. Non sapevo nemmeno delle posizioni politiche di Pucci, mica sono cose che chiedo, non vedo nemmeno i social. Io ho visto Pucci in varie trasmissioni come Zelig e ho pensato che potesse essere giusto per dei piccoli interventi a Sanremo“.

Conti, il sogno di avere un gruppo di medagliati olimpici a Sanremo

In conclusione, Conti ha aggiunto che, visto il grande successo dell’Italia alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, vorrebbe invitare sul palco del Teatro Ariston tutti gli atleti italiani medagliati: “Sarebbe bello avere un gruppo dei medagliati delle Olimpiadi, tutti insieme a celebrare anche sul palco di Sanremo i risultati fantastici delle nostre atlete e dei nostri atleti”. Accetteranno?

Potrebbe interessarti anche