Ex conduttore di Rai Uno ha abbandonato la tv ed ha preso i voti: ora è Prete

14 Giu 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Rai Uno

E’ stato per circa 20 anni uno dei conduttori di Rai Uno ed ora, a distanza di un decennio dal suo ultimo lavoro per la tv di stato, è diventato Prete. Di chi sto parlando? Di Fabrizio Gatta, ex conduttore di Linea Blu, Linea Verde, Unomattina Weekend e chi più ne ha più ne metta.

A svelare questo aneddoto è stato Giuseppe Candela su Dagospia:

Ricordate Fabrizio Gatta? Volto di Rai1 per quasi vent’anni, passato dalla conduzione di Linea Blu a Linea Verde fino a Unomattina Weekend. Da qualche anno il giornalista ha salutato il piccolo schermo per dedicarsi al prossimo, si è laureato in Teologia ed è diventato sacerdote. Don Fabrizio Gatta esercita nella città di Sanremo“.

Dalla Rai alla Chiesa

In una intervista concessa all’Avvenire qualche anno fa ha raccontato il suo percorso: “Non credo nelle folgorazioni. La vocazione è qualcosa che è presente fin dal concepimento, come un seme, ma che poi deve maturare, con il tempo. richiede un esodo da se stessi. E non si può uscire da sé stessi sull’onda di un singolo avvenimento. Gli eventi possono, piuttosto, riconsolidare e confermare una scelta“.

E ancora:

“Io stesso sentivo la chiamata molto forte dentro di me e sono andato, per esempio, a Fatima per guardare, occhi negli occhi, la Madonna. Sono stato anche in Terra Santa perché volevo vedere i luoghi della Scrittura. Ma non si può ridurre la mia scelta a un unico episodio scatenante: è stato un cammino di tre anni, un lungo discernimento, che continua ancora. Gesù è entrato a gamba tesa nel buio della mia esistenza, buttando fuori tutte quelle cose, come il successo e i soldi, che (ora me ne rendo conto) erano solo delle mediocrità. A tal proposito c’è una frase molto bella del Beato Pino Puglisi che recita: “Venti, sessanta, cent’anni… questa è la vita. Ma cosa serve se poi sbagliamo direzione?”.

La sua ultima apparizione televisiva risale al 2012 quando è stato chiamato a condurre per il terzo anno consecutivo Linea Verde in coppia con Eleonora Daniele.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!