Viral

Come si pronuncia “Heated Rivalry”: è virale la video spiegazione

Fabiano Minacci 13/02/2026

article-post

Heated Rivalry è la serie del momento e, ora che è finalmente uscita su HBO Max Italia in versione sottotitolata e doppiata (dopo la polemica sui doppiatori che sbagliavano la pronuncia dei nomi, HBO ha deciso di doppiare di nuovo tutto da capo), in molti si sono posti una domanda: ma come si pronuncia correttamente “Heated Rivalry”?

Per i madrelingua italiani che non sono particolarmente avvezzi ai suoni anglofoni, in effetti, la pronuncia può risultare complicata. Non a caso, su TikTok è diventato virale un video di un’insegnante di inglese che spiega come pronunciare il titolo della serie nel modo corretto. Un problema che gli spagnoli non si sono posti, dal momento che da loro la serie è stata ribattezzata Más Que Rivales.

Ti si ingarbuglia la lingua a pronunciarlo?” si è chiesta l’insegnante, che online ha già macinato migliaia di views. “La combinazione delle due parole è un incubo per molte persone madrelingua italiane, non perché sia difficile, ma perché è una combinazione di suoni che per noi è molto aliena. Per imparare a pronunciarla bene utilizzeremo la tecnica del back-chaining, che semplicemente significa partire dalla fine“.

Come si pronuncia “Heated Rivalry”: su TikTok è virale la spiegazione

L’insegnante sostiene infatti che la tecnica del back-chaining sia funzionale per imparare a pronunciare quelle parole oggettivamente lunghe o che contengono suoni per noi non familiari, come appunto Rivalry. “La nostra lingua non sa gestire troppi movimenti nuovi allo stesso tempo, sa gestirne però uno nuovo e altri che già conosce. Per questo noi, partendo dall’ultima sillaba, riusciamo a pronunciare tutti questi suoni più semplicemente“. Ed è così che esce semplicemente “RI/VOUL/RAI”.

Insomma, se dopo questo articolo/video riuscite a dire Heated Rivalry ai vostri amici senza annodarvi la lingua… potete considerarvi ufficialmente promossi da Biccy, la scuola di pronuncia pop che non sapevate di voler frequentare.

Potrebbe interessarti anche