Tv
Clerici schietta con Cattelan, cosa non va: “Dovresti abbassarti”
Anthony Festa 10/07/2025

Nonostante nulla sia ancora ufficiale, ormai Alessandro Cattelan è con un piede fuori la Rai e ad un passo dell’entrata in Mediaset, dove dovrebbe condurre dei programmi da gennaio 2026 (uno forse anche per la Fascino di Maria De Filippi). A parte il Dopo Festival, i format Da Grande, Stasera c’è Cattelan e Da vicino Nessuno è Normale non sono andati bene, nonostante molti avessero riposto nel “giovane” conduttore grandi speranze. Adesso in aiuto di Cattelan è arrivata una collega più grande, che ha cercato di dargli qualche consiglio, Antonella Clerici in modo molto materno ha spiegato ad Alessandro cosa dovrebbe cambiare del suo stile di condizione.
Clerici e i consigli per Alessandro Cattelan: “Dovresti abbassarti un po’”.
Ospite del podcast Supernova, Antonella Clerici ha detto a Cattelan che dovrebbe essere più empatico, pop ed entrare più in connessione con i suoi ospiti: “Io sai che ti amo dal punto di vista professionale e trovo che tu sia bravissimo. Ogni tanto io penso che tu debba abbassarti un po’. E non è una questione di fare il simpatico e non dico di abbassarti perché azzecchi i congiuntivi. Il fatto è che nelle tue cose tu ti diverti tu, devi far divertire tutti, devi entrare molto in empatia, devi far divertire anche gli altri, devi coinvolgerli, e tu ogni tanto -questo è un rimprovero che ti ho fatto tante volte – devi dare di più dal punto di vista emotivo. E tu ce l’hai questa cosa cavolo Ale! Devi tirarla fuori. Non dico che devi piangere in tv, non è un’emozione da piangere, è un’emozione di interesse nei confronti dell’altro, che però sia anche una richiesta di cuore, cioè una confidenza. Anche perché tu sei così bravo a fare le interviste. Cioè, un po’ più… popolare. Io ad esempio, tante volte quando parlo, mi immedesimo, ascolto l’altro, sono in ascolto con l’altro, soprattutto se sono una persona che non conosco, che magari non è un vip, mi pongo proprio nella sua situazione, cerco di entrare molto in sintonia col cuore, anche se questa cosa comporta togliere le sovrastrutture“.
Alessandro però ha spiegato che fa fatica a mostrare le emozioni in pubblico, perché sente che sono qualcosa di molto privato e che risulterebbero fake in televisione. Va detto però che i consigli di Antonella valgono per la Rai e non sono universali, né applicabili a qualsiasi tipo di programma o emittente. Lo stile di Cattelan ad esempio è perfetto per certi show di Sky (che era casa sua fino a pochi anni fa).
Antonella Clerici ha esattamente centrato il punto. Giusto pic.twitter.com/Jd1yrcvfoP
— Andrea Conti ⚡️ (@IlContiAndrea) July 10, 2025
Anche il direttore Rai, Stefano Coletta ha dichiarato che Cattelan non è un talento semplice per la tv pubblica: “Io lo riportai in Rai. Ritengo Alessandro un talento sicuramente complicato per la tv generalista, lui deve fare un lavoro di allargamento, ma tutti noi dobbiamo pensare a scenari futuri e immettere nuovi volti“.