Tv
Claudia Letizia: “Circoletto in tv, al Grande Fratello Vip sempre gli stessi”
Fabiano Minacci 21/08/2026

Claudia Letizia è stata una delle concorrenti della dodicesima edizione del Grande Fratello, all’epoca ancora condotto da Alessia Marcuzzi. Un’edizione durata ben sei mesi, ma che, diciamocelo, non è certo rimasta impressa nella nostra memoria. A parte Ilenia Pastorelli, infatti, sono davvero pochi i concorrenti di quella stagione che sono riusciti a lasciare un segno nell’immaginario collettivo. Giusto per ricordare quanto fosse particolare quell’edizione, il podio fu composto da Sabrina Mbarek, Gaia Elide Bruschini e Patrick Ray Pugliese, quest’ultimo entrato inizialmente come guest star e successivamente trasformato in concorrente.
Claudia Letizia questa settimana è stata intervistata da FanPage, dove si è lasciata andare a qualche polemica sul mondo della televisione. Secondo l’ex gieffina, infatti, anche il mondo della tv avrebbe il suo «circoletto»: un sistema in cui, persino nei programmi d’intrattenimento come il Grande Fratello Vip, a lavorare sarebbero spesso sempre le stesse persone. “La cosa che mi lascia perplessa è vedere che ripescano personaggi già entrati due, tre, quattro volte. Mi fa tristezza, perché sembra sempre il solito circoletto. E vale un po’ per tutte le trasmissioni: vedi sempre gli stessi. Ricordi quello che disse Michele Morrone a Belve a proposito del cinema? Aveva ragione. Lui ha detto: ‘Mi avete escluso dal circoletto del cinema italiano e io lo stesso sono diventato famoso’. È così: in Italia viviamo nei circoletti. C’è il circoletto del cinema italiano, c’è il circoletto della televisione italiana“.
Claudia Letizia non ha fatto nomi, ma è palese che abbia pensato a Valeria Marini, Giulia Provvedi e Alex Belli, tutti ex gieffini che a settembre rientreranno nella Casa.
Claudia Letizia e la polemica su Alfonso Signorini: “Non aveva interesse nei miei confronti, sono proprio femmina”
Detto questo, un’altra edizione del Grande Fratello Vip la rifarebbe: “Ci andrei. Sì, assolutamente, io ci andrei“. Soprattutto ora che non c’è più Alfonso Signorini, conduttore con cui ha avuto qualche problema proprio nel 2011, ai tempi della sua partecipazione al gieffe.
“Ai tempi del mio Grande Fratello lui era opinionista di Alessia Marcuzzi, e non avendo nessun interesse nei miei confronti – in quanto io palesemente femmina, non donna: proprio femmina, troppo femmina – voleva delle notizie del mio privato che non ho mai voluto rendere pubbliche e che riguardavano la mia famiglia. Nel momento in cui gli ho detto pubblicamente ‘Devi stare zitto’, è ovvio che con lui è come se avessi alzato un muro. Non ti interesso perché sono femmina, e non ti interesso perché non ti dò la notizia. Quindi: fine dei giochi“.
Nella #cabinarossa di #Pomeriggio5 è arrivata Claudia Letizia pic.twitter.com/8isJ8Iol6w
— Dentro la Notizia (@dentronotiziatv) October 30, 2017








