Tv
Claudia Gerini su Samira Lui: “Presentatore con bella ragazza? Che cosa anacronistica”
Fabiano Minacci 04/11/2025

Claudia Gerini, ospite del podcast Tintoria di Daniele Tinti e Stefano Rapone, ha lanciato una sottile frecciatina a La Ruota della Fortuna, programma “colpevole” di riproporre la formula del conduttore uomo affiancato dalla valletta donna, un cliché tipico della televisione anni ’90. Una critica a mio avviso ingiusta perché è vero che la coppia composta da Gerry Scotti e Samira Lui rispecchia il cliché, ma è altrettanto vero che lei, al contrario delle vecchie vallette, è tutt’altro che muta e Scotti nelle varie interviste la chiama co-conduttrice: piccole sottigliezze che fanno la differenza.
“Io ancora accendo la tv e vedo la ragazza che va a girare la letterina tutta nud*” – le parole di Claudia Gerini – “Ancora oggi vedo, e sono passati cento anni, il presentatore e la bella ragazza che va a girare la lettera. Secondo me è una cosa anacronistica, non si può più guardare ‘sta cosa. E uno dice ‘e chi ci metto a girare la lettera?’ e mettici un ragazzo, perché non ci può stare un ragazzo? O magari anche tutti e due, ma vestiti normali. Ma questa è una polemica che annoia mortalmente“.
“Accendo la tv e vedo ancora la ragazza tutta nuda (la Ruota della Fortuna) che gira la letterina” #Tintoria pic.twitter.com/2wmXw9oqRJ
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) November 4, 2025
Claudia Gerini, il ricordo di Non è la Rai
“Io quando ho fatto Non è la Rai avevo già 18 anni, ero una vecchia” – ha ricordato Claudia Gerini – “L’ho fatto per esperienza, perché era una sorta di accademia: lavoravamo, ballavamo, cantavamo. L’ho fatto però solo per cinque mesi perché io avevo già fatto cinema e volevo continuare a farlo e quando andavo ai provini mentre facevo Non è la Rai mi dicevano ‘ma tu fai Non è la Rai, eh?’ e mi scartavano subito. All’epoca chi faceva televisione non poteva fare cinema, al cinema non ci andava chi puzzava di televisione. E così sono andata via, ma è stata un’esperienza bellissima e mi sono divertita”.
Qua sotto l’intervista completa.








