La cinese che imita le italiane e morde la medaglia, la sua spiegazione una volta tornata in patria
12 Ago 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Zhou Yaqin è una cinese di soli 18 anni e quando è salita sul secondo gradino del podio al fianco delle italiane Alice D’Amato e Manila Esposito è rimasta sorpresa non appena le ha viste mordere la loro medaglia. Nonostante non capisse cosa facessero, Zhou le ha comunque emulate avvicinando il proprio argento alla bocca.
11. Chinese gymnast Zhou Yaqin reaction to the Italian gymnast podium celebrations pic.twitter.com/QI30eFV2XM
— Gina Acosta (@ginacostag_) August 12, 2024
Chinese gymnast Zhou Yaqin reaction to the Italian gymnast podium celebrations pic.twitter.com/GAtHFdt1hs
— NO CONTEXT OLYMPICS (@OlympicsContext) August 7, 2024
La cinese che imita le italiane e morde la medaglia, la sua spiegazione una volta tornata in patria
Le immagini hanno fatto il giro del web e tornata in patria la cinese ha rilasciato svariate interviste per commentare il suo esercizio alla trave. Quando un giornalista, commentando il podio, le ha chiesto se davvero avesse morso la medaglia, lei ha risposto: “Se posso ricreare quel momento? Uhm, è andata proprio così. Ma non l’ho davvero morsa, questa medaglia è così dura, chi diavolo la morderebbe davvero?“.
another reporter asked Zhou Yaqin abt the podium moment:
reporter: can you recreate that moment for us?
yaqin: uhhh..it’s just like this..
reporter: you didn’t actually bite it?
yaqin: no i didn’t actually bite it. this medal is so hard, who on earth would actually bite it!? pic.twitter.com/NzpSX83HPb
— ou yushan stan 🦒 (@ouyushanskorbut) August 10, 2024
Perché si usa mordere la medaglia?
A rispondere a questa domanda è stato Webboh che ha riportato varie ipotesi.
“Le teorie sono diverse. Partiamo dalla prima teoria, la più diffusa: questo gesto sembrerebbe avere origine dal passato: tantissimo tempo fa i mercanti mordevano le monete d’oro per verificare la loro autenticità. Attenzione però: le medaglie vinte non sono più d’oro da ormai più di un secolo: le ultime realizzate con metalli preziosi sono state assegnate a Stoccolma nel 1912. C’è anche chi crede che l’usanza di mordere le medaglie non abbia alcun significato particolare e che sia solo un modo per rtendere le foto più interessanti e memorabili. Infine, c’è chi dice che sia un modo per gli atleti per “assaporare” la vittoria. Ma quindi, perché gli atleti usano ancora questa posa? Beh, il motivo è semplice: è ormai diventata un’usanza per poter rappresentare il valore simbolico del premio ricevuto”.