Gossip

Christian De sica e Paolo Conticini: tutta la storia dal 1995 a oggi

Fabiano Minacci 15/09/2025

article-post

In questi giorni a Christian De Sica e Paolo Conticini saranno sicuramente fischiate le orecchie: su X non si parla d’altro e i loro nomi sono finiti più volte tra i trend topic. Il motivo è quello che tutti immaginiamo, ovvero la celebre leggenda metropolitana che li vorrebbe fidanzati e innamorati. Una voce che entrambi hanno più volte smentito, sia in video che sulla stampa. Insomma, l’interesse per i due è molto alto e chi sono io per non raccontarvi la loro storia, quindi? Mettetevi comodi.

Christian De Sica e Paolo Conticini si sarebbero sul set del film Uomini Uomini Uomini del 1995 dove i due interpretavano una coppia gay. Fu proprio l’attore romano a scegliere il toscano per quella pellicola. “È stato bellissimo conoscerlo, è stato fondamentale per la mia vita, la mia carriera e la mia maturità” – le parole di Paolo Conticini in un’intervista a Da Noi A Ruota Libera nel 2023 – “L’ho incontrato quando avevo 24 anni ad un provino e da lì si è aperta la strada bellissima della mia carriera. Il mio incontro con lui fu durante un casting, nel mezzo di una selezione con tanti ragazzi che si proponevano per una parte. Pensavo ci fosse un direttore che facesse scrematura. Ero molto teso fuori dalla porta e sento dire “Conticini”. Quando entro, ricorderò sempre, c’era questo corridoio buio con una scrivania in penombra alla fine con una lampada che la illuminava. Mi avvicino e sento: “Allora sei Conticini?”. Mi misi a ridere perché riconobbi Da Sica e non mi aspettavo di trovarlo li. Lui mi disse ‘Che cosa ridi?“.

Christian De Sica e Paolo Conticini tornano a lavorare insieme l’anno successivo con 3, una commedia ambientata nella Toscana di fine Settecento. La trama racconta un triangolo amoroso tra un barone (interpretato da De Sica), sua moglie e un contadino (interpretato da Conticini). Fu proprio dopo questo film che iniziarono a circolare le prime voci su una loro presunta relazione, alimentate qualche anno più tardi, nel 2000, quando l’attore romano si ferì gravemente a un occhio a causa di un petardo e Conticini gli rimase accanto. “Capodanno del Duemila, a Cortina esco di casa con mia figlia per vedere i fuochi d’artificio e mi arriva un petardo dritto in un occhio. Una tragedia. Lui mi era grato. L’avevo fatto lavorare nel cinema quando era un ragazzetto che mi faceva d’autista, prima ancora si arrangiava da buttafuori. Mi è stato vicino con mia moglie al Policlinico Gemelli per quattro mesi e mezzo. Non lo posso dimenticare. Mi faceva la barba, mi puliva il sedere. Paolo è più di un amante. È come un altro fratello. Tu pensa che i miei figli lo chiamano zio“.

Christian De Sica e Paolo Conticini, le prime smentite

Le loro carriere si incrociano anche nel 2005 nel film The Clan alimentando così involontariamente quelle voci. L’anno successivo è stato così Paolo Conticini a smentire nero su bianco fra le pagine di Vanity Fair. “Basta con la storia che sono il fidanzato di Christian De Sica. Le voci sono nate nel ’94: Christian, dopo avermi fatto un provino, mi prese per una piccola parte nel suo film Uomini Uomini Uomini, fu così che ci conoscemmo. Per me era il primo lavoro come attore. Interpretavo il suo fidanzato e, visto che lui era famoso e io sconosciuto senza arte né parte, iniziarono subito le chiacchiere“.

Nel 2012 è stato Christian De Sica a smentire a Diva & Donna. “Questa fregnaccia pazzesca mi è rimasta addosso da quasi vent’anni, da quando ho fatto Uomini Uomini Uomini, storia di quattro amici omosessuali e sono diventato amico di Paolo. Tu pensa che i miei figli lo chiamano zio. Ieri sera eravamo a cena io, mia moglie, lui e la sua fidanzata. Paolo è più di un amante. È come un altro fratello. Ti giuro, avessi questa inclinazione lo direi. Il punto è un altro. Se hai successo, denaro, una bella famiglia, finisce che stai sulle scatole a molti. Qualcosa devono trovare. È un paese di matti il nostro“.

Il matrimonio di Paolo Conticini e la fine dell’amicizia con Christian De Sica

L’anno successivo suscitò molto clamore l’assenza di Christian De Sica al matrimonio di quello che aveva definito ‘un fratello, più di un amante’, Paolo Conticini, che sposava la sua fidanzata storica, Giada Parra. Il rapporto fra i due in quel periodo si freddò moltissimo.

Non a caso l’attore toscano – quando nel 2019 da Caterina Balivo è tornato a parlare dell’amico – non ha usato parole dolcissime. “Lui è un bugiardo, ma in senso buono. Ovviamente è in senso molto affettuoso. Lui usa le bugie per raggiungere uno scopo. Se vuol dire una battuta o raccontare una storia spesso racconta anche una bugia così per rendere la cosa più interessante. Infiocchetta la cosa, io conoscendolo a volte lo assecondo e sto al gioco“. Christian De Sica, invece, l’anno successivo da Mara Venier ha sviato alla domanda su Paolo Conticini sostenendo però di essere ancora suo amico.

In questi cinque anni De Sica e Conticini non hanno più parlato l’uno dell’altro e il regista, da bravo talent scout, ha già trovato un altro talento che sta coltivando nei suoi film, tal Francesco Bruni, con cui ha instaurato anche un rapporto d’amicizia che va al di là del set.

Potrebbe interessarti anche