Chiara Ferragni: “Io vittima di violenza psicologica con un amore tossico”

13 Feb 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni, in occasione della prima serata di Sanremo, si è presentata sul palco con un abito manifesto con scritto “Pensati Libera. Un messaggio che ha voluto dare a tutte le donne che sono state vittime o che lo sono tutt’ora di un amore tossico.

“Ho avuto storie con uomini che, in modi diversi, hanno cercato di svalutarmi. Volevano decidere al posto mio, limitare la mia libertà: ‘Così non ti puoi vestire’, ‘Questo non lo puoi fare’. Qualcuno ha anche cercato di isolarmi dagli amici, dicendo che non andavano bene per me. Quando mi è successo, non sapevo che queste fossero forme di violenza psicologica. Purtroppo, quando sei innamorata cerchi delle motivazioni, costruisci delle scuse. Io mi dicevo: forse fa così perché è geloso, un po’ possessivo”.

Chiara Ferragni ha poi aggiunto, sempre fra le pagine di Vanity Fair:

“Mi rendo conto adesso che ero io la prima a tentare di normalizzare quei comportamenti. E invece è veramente importante dirsi e dire che non è normale, e sapere che da quel genere di relazioni devi solo scappare, senza dare una seconda occasione. Le limitazioni aumentavano, e io stavo sempre peggio. Quel disagio che provavo mi ha fatta andare via. Ho capito che erano forme di violenza solo da pochi anni, quando si è iniziato a dire che, in una relazione, violenza non sono solo le botte. Un giorno ho letto una storia che assomigliava alla mia, mi sono detta: caz*o, è successo anche a me. Non è necessario che si arrivi alle mani addosso per creare un danno. La violenza psicologica può lasciare segni pesanti in chi la subisce. Distrugge l’autostima, il senso di sé”.

Chiara Ferragni: “Certi uomini si sono avvicinati a me perché affascinati dal successo, ma poi hanno provato a riequilibrare il potere”

Certi uomini si sono avvicinati a me affascinati dal successo, ma poi hanno provato a smembrarmi per riequilibrare quel potere che credevano dovesse stare solo nelle loro mani. E non è una questione anagrafica, generazionale. Quando mi è capitato ero molto giovane e loro erano miei coetanei. L’età non conta, lo so anche dai tantissimi messaggi che ricevo: ragazze che mi raccontano le loro storie terribili, anche di violenza fisica. Io quella non l’ho mai sperimentata, ma ho amiche che l’hanno vissuta”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!