Gossip
Chiara Ferragni in Tribunale per la seconda udienza sul caso Pandoro: le sue parole
Fabiano Minacci 04/11/2025

Chiara Ferragni questa mattina si è presentata per la prima volta in aula al Palazzo di Giustizia di Milano in occasione della seconda udienza pre-dibattimentale. Alla prima, tenuta lo scorso settembre, ha preferito non presentarsi mandando esclusivamente i suoi avvocati.
L’accusa di cui dovrà rispondere ormai la conosciamo benissimo: truffa aggravata per due operazioni commerciali datate Pasqua 2021 e 2022 e Natale 2022 quando mise in commercio il Pandoro Balocco Pink Christmas e l’Uovo di Pasqua Bambini Delle Fate, mischiando business e beneficenza.
L’udienza di oggi si è tenuta a porte chiuse davanti al giudce Ilio Mannucci Pacini e ha visto in programma la decisione da parte della difesa di Chiara Ferragni di scegliere il rito abbreviato, nonché conoscere tutti coloro che si sono costituti parte civile, ovvero due associazioni di consumatori e una donna di Avellino. Un’associazione si è però ritirata, così come la donna che ha ricevuto il risarcimento chiesto. “Siamo soddisfattissimi” – ha detto a Rai1 l’avvocato di Chiara Ferragni – “Il giudice deciderà sull’unica parte civile che è rimasta e alla prossima udienza ci dirà se la parte civile rimarrà nel processo oppure no“. L’associazione rimasta è la Casa del Consumatore, mentre quella che si è ritirata è stata il Codacons. “Gli avvocati di Ferragni ci avevano offerto 5 mila euro per chiudere la causa, noi abbiamo rifiutato. Noi cercavamo una collaborazione promozionale con lei, volevamo che diventasse testimonial di una App per consumatori“.
Chiara Ferragni in Tribunale, le sue parole
“Ferragni è entrata in Tribunale da una porta secondaria, ma poi ha rilasciato una dichiarazione” – le parole di Domenico Marocchi de La Volta Buona. “Tailleur nero e capelli sciolti, si è presentata così“. Una volta raggiunta, queste sono state le sue parole: “Grazie per essere qua, è una fase difficile della mia vita e penso che mi capirete se non me la sento di fare ulteriori dichiarazioni. Non ho nient’altro da dire, grazie mille“.
Le prossime udienze sono già state fissate per il 25 novembre e il 19 dicembre, con la sentenza attesa per il 14 gennaio. A processo, oltre Chiara Ferragni, ci sono i coimputati Fabio Maria Damato, ex braccio destro, e Francesco Cannillo, presidente di Cerealitalia. L’imputata Alessandra Balocco, amministratore delegato dell’azienda dolciaria piemontese, è deceduta lo scorso agosto.









