Musica

Chi sono le Bambole Di Pezza in gara a Sanremo 2026

Fabiano Minacci 30/11/2025

article-post

Tra i 30 Big annunciati da Carlo Conti in diretta al Tg1 per il prossimo Festival di Sanremo 2026 figurano anche le Bambole di Pezza e la domanda che molti si sono posti è stata: chi sono?

Nonostante il loro nome non sia conosciuto al grande pubblico, il gruppo esclusivamente femminile vanta un discreto numero di fan che gli ha permesso di fare quattro album in oltre vent’anni di carriera. La formazione attuale è composta da Cleo (voce), Morgana (chitarra solista), Dani (chitarra ritmica e cori), Xina (batteria e cori), Kaj (basso e cori).

Sono di Milano e hanno esordito nel 2002 con l’album Crash Me, seguito nel 2004 da Strike. Dopo una pausa di circa un decennio e un riassetto della formazione, sono tornate in attività dal 2022 con singoli come Favole (Mi Hai Rotto Il Caxxo) e una cover di Raffaella Carrà, Rumore. Nel 2023 hanno fatto uscire l’album Dirty.

Più che reunion (per il decennale, ndr) si può parlare di evoluzione nel nostro caso. Le chitarriste originarie Morgana e Dani hanno coinvolto le nuove giovani componenti: Cleo, alla voce, Xina alla batteria e Kaj al basso, musiciste molto valide e carismatiche” – hanno dichiarato in una recente intervista – “Come tante band si subiscono cambiamenti interni e a volte non è facile affrontare tutti i sacrifici che un gruppo musicale professionale richiede… quindi abbiamo avuto qualche anno di stop, ma dopo la pandemia siamo ripartite a mille, più che mai determinate. Abbiamo ricevuto così tanto amore e supporto nel corso degli anni che sentivamo il bisogno di ricambiare in qualche modo, e la ripartenza è stata la risposta perfetta“.

 

La loro reazione quando Carlo Conti le ha annunciate al Tg1 è stata immortalata con un video pubblicato su Instagram. “Aaaahhhhhh non ci possiamo credere!!” – hanno scritto – “Tutto quello che abbiamo messo in questo progetto, tutti gli anni, i sacrifici, oggi brilla più che mai. Essere una band femminile su quel palco è una responsabilità, un simbolo, una promessa. E noi siamo pronte. Un grazie enorme a tutti voi, che ci avete sempre sostenute per arrivare qui“.

Non partecipava un gruppo interamente femminile al Festival di Sanremo dai tempi delle Lollipop quando portarono sul palco del Teatro Ariston la loro hit Batte Forte. Riusciranno ‘ste Bambole di Pezza a essere iconiche come loro?

Potrebbe interessarti anche