Musica
Chi è Sayf, il cantante italo-tunisino che vedremo a Sanremo
Fabiano Minacci 12/12/2025

Ci sarà anche Sayf fra i nuovi nomi che vedremo sul palco del prossimo Festival di Sanremo. Il cantante è nato a Genova, città che ha dato i natali anche al vincitore in carica, Olly, da madre italiana e padre tunisino. “Genova è sempre stata questo: scambio culturale. Il fatto che oggi degli italiani di seconda e terza generazione, figli di migranti, facciano canzoni sotto la bandiera di Zena, è un messaggio potentissimo“, ha dichiarato in una passata intervista.
Nonostante il nome non è conosciuto ai più, Sayf (vero nome Adam Sayf Viacava) è tutto fuorché un esordiente alle prime armi: ha debuttato nel mondo della musica nel 2019 con il mixtape Sono Triste e quest’anno ha pubblicato il suo primo ep, Se Dio Vuole. Questa estate, infine, lo abbiamo ballato nel singolo Sto Bene Al Mare di Marco Mengoni, che lo ha voluto con un feat. Nei suoi pezzi, come si legge online, si possono trovare dei piccoli tributi a Gino Paoli, Vinicio Capossela, Adriano Celentano e Franco Califano “Alcuni giovani si perdono, buttano la loro vita in strada o nel soldo sporco non voglio fare il moralista o l’hippie settantenne, ma semplicemente dico: trovate ciò che sentite vostro e puntate tutto su quello. Io l’ho fatto con la musica, oggi sono in distribuzione Warner e sono un autore per Sugar: non mi sembra vero poter vivere di questo, senza pretese”.
Sayf, il tormentone dell’estate 2025 con Marco Mengoni
In Sto Bene Al Mare di Marco Mengoni, Sayf parla di suo padre e apre la canzone con questa barra:
“Non ho motivo di stare in cittàMi sento meglio nelle tane dei bruchiNon è il denaro né una cookie mama-a-aChe mi fa stare in una valle di cubiPotevo fare come ha fatto papàE capirci qualche cosa di tubiPer poi finire coi compari nei ba-a-arCon i Campari, le Marlboro e gli urli“.
Un “giovane” da tenere d’occhio.
Chi sono Sayf, Nayt, Eddie Brock, Samurai Jay, Colombre e Maria Antonietta di Sanremo 2026 https://t.co/L8WgoMzcGw #Sanremo2026
— BICCY.IT (@BITCHYFit) November 30, 2025








