Gossip

Chi è Romano Floriani Mussolini, figlio di Alessandra Mussolini

Fabiano Minacci 17/03/2026

article-post

Alessandra Mussolini è una concorrente del Grande Fratello Vip e la speranza ora è di vedere in quella Casa anche Romano Floriani Mussolini, suo figlio.

Chi è Romano?

Nato a Roma il 27 gennaio del 2003, è un calciatore centrocampista della US Cremonese e come suggerisce il suo cognome è il terzo figlio di Alessandra Mussolini e dell’imprenditore Mauro Floriani. Anche i nonni da parte materna sono famosi, dato che il nonno era un pianista jazz suo omonimo, Romano Mussolini, mentre la nonna è Maria Scicolone. La sua prozia, sorella della nonna, è Sophia Loren, ma com’è noto è anche bisnipote di Benito Mussolini.

In diverse occasioni però Romano Floriani Mussolini ha chiarito di non essere interessato alla politica e di voler essere giudicato solo per il suo lavoro in campo. Lavoro a parte, è anche uno studioso: si è diplomato alla St. George’s British International School di Roma e successivamente ha iniziato un percorso universitario in Business Administration.

Nel 2020 Romano è apparso anche in televisione insieme alla madre per farle una sorpresa a Ballando Con Le Stelle. E a giudicare dal suo profilo Instagram è felicemente fidanzato.

Romano, proprio come le sue sorelle Clarissa e Caterina, porta il doppio cognome. “Gli abbiamo dato entrambi i cognomi: il mio e quello del padre, Floriani. Non è che decide quale nome portare: si chiama Floriani Mussolini“, le parole di Alessandra. Nonostante il doppio cognome, però, in campo usa solo il cognome della mamma, Mussolini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Romano Floriani Mussolini (@romanoflorianimussolini)

Romano Mussolini: “Cosa penso di Benito Mussolini”

Se il mio cognome incidesse sulla mia carriera sarebbe un dispiacere enorme. Cosa ci posso fare? Quello che conta è quello che faccio in campo. Ma devo dire che finora è stato così” – ha detto alla Gazzetta dello Sport – “Il mio bisnonno Benito è stato un personaggio importantissimo per l’Italia, ma siamo nel 2024 e il mondo è cambiato“. E ancora: “Ho fatto la scuola inglese per evitarne una italiana dove avrei attirato più attenzione. In campo nulla, a parte qualche urlo dalle tribune a cui non do peso, così come i commenti sui social. Mia madre l’ha vissuta peggio. Da donna è più difficile. A lei è pesato di più, perché fa politica ed è molto esposta. Ma è da ammirare per come si difende“.

Ha poi concluso: “Il mio cognome? Dice di fregarmene. La gente parlerà sempre, io sono per le sfide: se devo far chiudere la bocca a chi ha pregiudizi sul mio cognome, lo faccio“.

Potrebbe interessarti anche