Gossip

Charlotte Matteini replica a Selvaggia Lucarelli: “Non mi sarei mai permessa di fare quello che ha fatto lei”

Fabiano Minacci 30/08/2025

article-post

L’intervista che Martina Strazzer ha concesso a Selvaggia Lucarelli ha avuto molto eco ed è stata letta anche da Charlotte Matteini, giornalista che ha portato alla luce il caso della contabile incinta.

Ovviamente Matteini, come spesso accade, non ha mai espressamente citato Lucarelli definendola semplicemente una collega. “Ho letto, ma in questo momento ho altre priorità”, ha esordito. Il focus, infatti, è su Selvaggia colpevole a suo dire di aver fatto “una mossa brutta a livello etico” nei suoi confronti.

Io non mi sarei mai permessa di fare una roba del genere sapendo che c’è una collega che a questa cosa ha lavorato, e facendola passare, nemmeno troppo velatamente, come una che raccoglie un racconto e pubblica un qualcosa senza aver verificato quel racconto. Questa è una cosa che io non permetto di dire nemmeno a mia madre, figuriamoci, a una persona che fa il mio stesso lavoro“.

Charlotte Matteini ha poi spiegato di aver sollecitato più volte – nell’arco di tre settimane – Martina Strazzer per avere una risposta che però non è mai arrivata.

Charlotte Matteini su Selvaggia Lucarelli: “Non lo permetto a nessuno, nemmeno a mia madre”

Charlotte Matteini ha poi raccontato di star già lavorando a una seconda parte del capitolo su Amabile e che Selvaggia Lucarelli, con questa intervista, avrebbe cercato di bruciargliela. Ma poco ma: “Mi fa solo pubblicità“.

Concludo con tre piccoli appunti, perché chi ha lavorato con me negli anni sa quanto sono rigorosa, quasi a livello veramente ossessivo, con la verifica delle fonti e delle prove. Quindi, onestamente, passare per quella che ascolta un racconto e lo diffonde solo sulla base di un racconto non è esattamente il mio metodo di lavoro. Il secondo appunto è che la collega che ha raccolto la replica di Strazzer ha il mio numero di telefono e quando le sono servita e ha avuto bisogno di me, il telefono l’ha tirato su. Quindi anche questa volta poteva tirarlo su e chiedermi ‘ma tu per caso hai delle pezze d’appoggio a sostegno di questo racconto? O della prossima puntata, che anche quella ha cercato di sminuire e nemmeno è uscita, ma vabbè“.

L’esposto della discordia

Nella sua newsletter Selvaggia Lucarelli ha poi citato un esposto che Charlotte Matteini vorrebbe fare all’ACM.

Matteini poi alza la posta” – si legge – “dice che denuncerà altre situazioni lavorative opache all’interno di Amabile, che c’è un’iniziativa benefica sospetta, annuncia che sta preparando lei stessa (?) un esposto ad Agcm. Insomma, pare voler ricalcare una specie di “format” già visto (io in passato non ho mai inviato nulla ad Agcm, preciso), come se ogni storia non fosse una storia a sé, con le sue sfumature, le sue caratteristiche“.

Un punto a cui Charlotte ha così risposto:

E il terzo appunto, quel punto di domanda dove io nella seconda newsletter dichiaro che farò io un’esposta all’AGCM con tutto il materiale, non capisco onestamente che cosa ci sia da sminuire su questo punto. Non è la prima volta che lo faccio, l’ho già fatto in passato, nel momento in cui io raccolgo delle carte, delle prove che possono essere utili alle autorità, le ho sempre date, non è il primo esposto che faccio“.

Se volete vedere il video completo dello sfogo, premete qua sotto play.

Potrebbe interessarti anche