LGBT
Cecchi Paone, l’amore con un uomo a Mediaset, il coming out e la reazione di Berlusconi
Anthony Festa 26/05/2025

Tra i primi personaggi televisivi italiani che hanno fatto coming out c’è Alessandro Cecchi Paone, che nel 2004 è uscito allo scoperto dichiarandosi omosessuale. Ventuno anni fa, poco prima delle elezioni il giornalista ha spiegato i motivi che l’hanno spinto a parlare del suo orientamento anche in pubblico: “È stato solamente un desiderio di sincerità e onestà. Io prendo le cose molto sul serio, come si è visto anche in televisione. Ricorderai la famosa sfuriata contro “Il Grande Fratello” e a favore della cultura. In questo caso prendo sul serio l’eventuale voto, per non diventare un politico condizionato, non libero o ricattabile. Ho voluto dire ai miei eventuali elettori la verità su un tema così delicato e intimo, facendo loro capire che sarò sincero anche sui vari temi politici che eventualmente andrò ad affrontare al Parlamento europeo: un vero e proprio patto di sincerità con l’elettorato, sia che siano sensibili a questi temi o che non lo siano“.
Oggi in un’intervista concessa al Corriere della Sera, Alessandro ha ricordato il coming out ed ha raccontato che all’inizio sua moglie e i suoi genitori non l’hanno presa bene. Chi invece ha reagito in maniera impeccabile è stato Silvio Berlusconi: “Devo dire che Silvio Berlusconi fu molto carino e mi lodò: “Hai fatto bene, adesso conta su di me”. Non me lo aspettavo. Fu fondamentale. Era molto avanti, lui, supermacho. Ribadì che i diritti sono patrimonio della destra libertaria che non è omofoba“.
Cecchi Paone e l’amore con un dipendente di Mediaset.
Non solo la reazione di Berlusconi, Cecchi Paone ha anche ricordato che il primo uomo di cui si è innamorato dopo la separazione con la moglie è stato un dipendente di Mediaset, uno dei cameraman della famosa trasmissione La Macchina Del Tempo (andata in onda dal 19999 al 2006): “Mi innamorai del cameraman e lo confessai in lacrime a mia moglie. Era il cameraman dedicato al mio primo piano. Forse con questo quotidiano guardarci negli occhi ci siamo accarezzati l’anima. Diventammo migliori amici, uscivamo in 4: io e Cristina, lui e la compagna. In vacanza insieme. Un giorno siamo partiti soltanto io e lui. E la notte ci siamo ritrovati nello stesso letto. Fui sopraffatto da una grande felicità. Chiaro che in me c’era un bisogno inespresso, altrimenti non avrei provato una gioia così clamorosa. Durò sei mesi. Poi ci siamo lasciati e persi di vista. L’anno scorso mi ha cercato per dirmi che si è sposato con una donna». Ride. «È tornato alle origini“.
Pronti per il @torinopride per i diritti #LGBTQ+!#MattimonioEgualitario #Adozioni #Single #Gay pic.twitter.com/FZjlVRDagv
— Alessandro Cecchi Paone (@PaoneCecchi) June 17, 2023