Tv
C’è Posta Per Te: matrimonio interrotto e polemica su Maria De Filippi (che all’inizio però non voleva accettare questa storia)
Anthony Festa 01/02/2026

Questa puntata di C’è Posta Per Te è stata forse la più interessante e godibile di questa edizione, con meno sorprese e più storie forti, a cominciare dalla prima, quella di Antonino e Micaela. Il ragazzo è stato lasciato dalla moglie, che ha scoperto per quattro volte di essere stata tradita per un anno e mezzo con la stessa donna. Per tre volte Micaela ha perdonato il marito, poi però ha deciso di chiudere: “Sono qui perché spero che mettendoci la faccia davanti a tutti, mia moglie potrà credere al fatto che ho capito di aver sbagliato. Anche perché andando in onda la trasmissione, anche l’altra lo vedrà“.
C’è Posta Per Te, la storia di Antonino e Micaela.
A capodanno del 2024 è iniziata la relazione clandestina di Antonino con un’altra donna, a febbraio lui si è addormentato sul divano, il telefono si è illuminato, sono comparsi dei messaggi sullo schermo e così la moglie ha scoperto per la prima volta il tradimento. Maria De Filippi ha raccontato cosa è accaduto dopo: “La moglie è andata via di casa per due mesi. In questi due mesi lui ha tenuto i piedi in due scarpe, ha chiesto alla moglie di tornare, ma ha continuato a sentire l’altra. La moglie l’ha perdonato, poi è rimasta incinta, lui ha poi detto all’altra donna di chiudere, ma lei ha continuato a scrivergli e lui ha ricominciato a vederla. Ad agosto lui ha dimenticato nuovamente il cellulare, sua moglie ha trovato un altro messaggio dell’altra donna e così ha deciso di chiamarla. Così sua moglie ha scoperto che lui non aveva mai interrotto la relazione. Lui poi ha chiesto perdono e sua moglie l’ha perdonato per la seconda volta“.
Il protagonista di questa storia anche dopo il secondo perdono ha continuato a sentire e vedere l’amante e a gennaio del 2025 Micaela ha iniziato ad avere dei sospetti e così ha telefonato all’altra, che ha nuovamente confermato la relazione parallela e ha poi inviato delle foto di baci con Antonino. Anche in questo caso però Micaela ha concesso il perdono al marito. A giugno i due coniugi hanno avuto una lite e così lui si è preso del tempo per capire se amasse ancora la moglie, tempo durante il quale ha anche smesso di vedere l’amante. A luglio marito e moglie sono tornati a vivere insieme e lui ha ricominciato a vedere anche l’altra e ad agosto Micaela ha deciso per l’ennesima volta di chiamare la terza incomoda del suo matrimonio e ha avuto un’altra brutta sorpresa. Questa volta però Micaela ha cambiato atteggiamento e non ha perdonato il padre dei suoi figli.
La decisione di Micaela.
Micaela non appena ha visto il marito dall’altra parte si è commossa, ma ha palesato i suoi dubbi e così lui ha cercato di rassicurarla: “Sai che per me non è facile, ma sono venuto qui per dimostrarti che amo solo te. Per me possiamo chiamarla ora davanti a tutti. Togliti questo pensiero che hai dalla mente. Fidati, ti dimostrerò ogni giorno tutto quello che vuoi”.
La ragazza ha da subito fatto intendere che avrebbe voluto aprire la busta, ma ha anche ammesso di non fidarsi (giustamente): “A me chi mi dice che non lo rifarai più? E chi mi dice che dopo torno a casa e questa mi dice che non è mai finita con te?”.
Maria De Filippi in maniera molto discreta ha consigliato alla giovane di ascoltare solo il suo cuore: “Vuoi aprire? Ci vuole coraggio, io non so se ce l’avrei. Apri solo se pensi che riaverlo nella tua vita ti consenta di vivere più serena e più felicemente e forse poter realizzare il tuo sogno. Nessuno sa meglio di te cosa ti rende felice. Questa è una possibilità che dai a te stessa e non a lui“.
Alla fine Micaela ha concesso un quarto perdono, ma Maria De Filippi ha avvisato Antonino: “Sappi che se le rifai una cosa del genere, metterò la tua faccia su Witty Tv e scriverò che sei un cretino“.
#Maria: “Se glielo rifai metto la tua faccia su Witty e dico che sei un cr€tino!” 🤣👏#cepostaperte pic.twitter.com/QhwxuvdmNR
— IlMondodellaTV (@IlMondodellaTV) January 31, 2026
Polemica su Maria De Filippi e la storia di Antonino e Micaela a C’è Posta Per Te.
Non appena Micaela ha aperto la busta di C’è Posta Per Te, sui social è scoppiata una polemica, molti utenti hanno criticato Maria De Filippi, accusandola di essere stata troppo poco dura con il ragazzo e di aver lasciato che la moglie lo perdonasse.
Ciro Pellegrino di FanPage è entrato più nello specifico: “Maria De Filippi prima aveva il pregio di mediare, ora forza terribilmente le conclusioni della storia“.
Giusto come dice Ciro. Capisco tutto, ma la buona volontà si dovrebbe fermare ad un certo punto. #cepostaperte https://t.co/nTIGH4gyk1
— LALLERO (@see_lallero) January 31, 2026
Altri utenti si sono lamentati: “Io non capirò mai perché Maria cerca sempre di far riappacificare le donne con i fedifraghi incalliti”. “Ma perché Maria insiste nel far fare la pace a queste poverelle con i mariti traditori?”. “Ma possibile che Maria non si rifiuti mai di far aprire la busta ad una persona cornificata?“.
Onestamente mi pare una polemica che non ha ragion d’essere in questo caso. Micaela non appena si è seduta ha iniziato a piangere e ha lasciato intendere immediatamente che avrebbe voluto riabbracciare il marito. Maria non ha “spinto” nessuno, ha fatto quello che fa sempre, cioè ascoltare e studiare coloro che ricevono la busta, provare a capire se c’è un muro o la voglia di riallacciare i rapporti. La conduttrice in questo caso ha solo messo Micaela nelle condizioni di non vergognarsi di perdonare per la quarta volta il marito traditore, le ha detto di fare ciò che l’avrebbe resa più serena, fregandosene del resto, l’ha messa nelle condizioni di essere libera di scegliere, senza imbarazzi.
Ma perché Maria sta tenendo la parte a tutti questi traditori ma perché Mariaaaa #cepostaperte pic.twitter.com/60UDDebaLo
— essebi (@essse_bi) January 31, 2026
MA PERCHÉ DICO IO PERCHÉ MARIA PERCHÉ INCORAGGI QUESTI AMORI PERCHÉ … MAH! #cepostaperte pic.twitter.com/hLKLcNd4wt
— ɴɪɴᴀ (@untitlednina) January 31, 2026
Maria De Filippi all’inizio non voleva portare in studio la storia di Antonino e Micaela.
A riprova del fatto che la De Filippi non sia stata affatto troppo tenera con Antonino c’è una sua ammissione, arrivata poco prima dell’apertura della busta. Maria ha rivelato che quando un autore le ha raccontato la storia di Antonino, lei ha subito pensato che fosse indifendibile e che non credeva fosse il caso di accettare la richiesta del ragazzo.
“Non penso che sia facile perdonare come hai fatto. Tant’è che quando lui scrive a C’è Posta Per Te e parla con un ragazzo che fa l’autore, la prima cosa che io dico quando mi raccontano la storia è stata, ‘è indifendibile’. Io infatti non pensavo di vederlo e di portarlo qui. Poi l’autore mi parla tanto di come lui ha parlato di te e delle volte che l’hai perdonato. Lì mi sono chiesta come hai fatto a perdonarlo, perché ci deve essere stato un grande senso della famiglia o un grande amore. Quindi ho cercato di capire se tu questo senso di famiglia lo vedevi davvero in lui. Non c’è un perché… mi viene da dire una parolaccia su tuo marito, sul padre dei tuoi figli. Hai tutte le ragioni del mondo anche a non fidarti”.








