News

Catherine O’Hara è morta a 71 anni, iconica protagonista di Mamma Ho Perso L’Aereo

Fabiano Minacci 30/01/2026

article-post

È stata per tutti noi millennials la “mamma” di Mamma Ho Perso L’Aereo, ma Catherine O’Hara è stata anche molto di più. Purtroppo, è notizia di poche ore fa, che l’attrice è venuta a mancare a soli 71 anni. La notizia è stata data da Variety, ma al momento non sono stati diffusi dettagli ufficiali sulle cause del decesso.

Come già detto, il grande pubblico l’ha conosciuta nei panni di Kate McCallister, madre di Kevin McCallister nei primi due capitoli di Home Alone, per noi italiani semplicemente Mamma Ho Perso L’Aereo e Mamma Ho Perso L’Aereo, Mi Sono Smarrito a New York. A tal proposito, indimenticabile la scena del loro incontro tre anni fa a oltre trent’anni dall’uscita del primo film. Catherine O’Hara però è stata anche altro, come dimenticare il ruolo di Moira Rose nella serie Schitt’s Creek? Ruolo che le ha regalato la vittoria di un Emmy e di un Golden Globe.

Il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles ha riferito a Page Six di essere intervenuto alle 4:48 del mattino in seguito a una chiamata presso la sua abitazione di Brentwood. La donna è stata trasportata in un ospedale locale in condizioni definite “gravi”. Al momento però, come già scritto, la causa del decesso non è stata resa nota. Catherine O’Hara ha lasciato il marito Bo Welch, con cui era sposata da 33 anni, e i due figli Matthew, 31 anni, e Luke, 29 anni.

Addio a Catherine O’Hara, il ricordo di Macaulay Culkin

Macaulay Culkin la ha ricordata così: “Mamma. Pensavo avessimo ancora tempo. Ne volevo di più. Volevo sedermi su una sedia accanto a te. Ti ho sentita, ma avevo ancora così tanto da dirti. Ti voglio bene. Ci rivedremo più avanti“.

Potrebbe interessarti anche