Il caso Friedman spiegato bene: perché non è stato squalificato e perché la Rai lo ama

21 Ott 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

caso alan friedman ballando con le stelle

Alan Friedman, secondo quanto riportato da Davide Maggio, avrebbe rischiato di essere escluso da Ballando con lo Stelle in seguito a una discussione piuttosto accesa (descritta come uno “scontro violento”) con una dipendente Rai. Così però non è stato. Al ballottaggio contro Sonia Bruganelli ha vinto e se l’è cavata pure nel corso della seconda eliminazione che ha visto I Cugini di Campagna avere la peggio contro Sonia Bruganelli, eliminata e ripescata nel corso proprio della sfida col giornalista americano. Ecco il “caso Friedman” spiegato bene: a riportarlo è stato il sito televisivo TvBlog.

Il caso Friedman, cosa è successo nel backstage di Ballando con le Stelle

“Secondo quanto apprendiamo i fatti sarebbero andati in questo modo” – ha scritto TvBlog – “Qualche settimana fa e non poco prima della quarta puntata del programma, effettivamente, ci sarebbe stato uno scontro verbale fra Alan Friedman ed una redattrice di Ballando con le stelle. Uno scontro dai toni molto accesi, stando a quello che riferisce chi era presente. Toni talmente accesi che avrebbero scosso la redattrice e provocato l’immediato intervento del gruppo di lavoro di Ballando in sua difesa. In seguito a questo laBallandi, società che si occupa dei contratti dei concorrenti del programma, di concerto con la Rai, ha spedito una lettera di richiamo a Friedman, che ha poi risposto scusandosi dell’accaduto”.

Le scuse di Friedman prima della lettera di richiamo:

“Friedman per altro, prima ancora della lettera di richiamo, capendo di aver gravemente sbagliato, ha portato un mazzo di fiori alla redattrice, scusandosi davanti a tutti. Scuse accettate dalla redattrice. Da allora comportamento irreprensibile del giornalista. Il caso quindi si è chiuso già una ventina di giorni fa con le scuse di Alan Friedman alla redattrice e alla produzione. Non c’è stata nessuna richiesta di esclusione da parte della Rai di Friedman. D’altronde se Rai avesse voluto eliminare il giornalista dal programma, lo poteva fare tranquillamente, senza alcun improbabile sotterfugio e senza chiedere il permesso a nessuno, cosi come fece per esempio con Enrico Montesano”.

Perché la Rai lo ama

“La responsabilità editoriale del programma infatti è in capo a Rai e non a Ballandi. Friedman sta diventando molto popolare grazie alla partecipazione allo show di Rai1, tanto che gli ascolti aumentano durante la sua presenza in video. La sua popolarità per altro è stata certificata anche dalla vittoria allo spareggio con Sonia Bruganelli. Anche le sue partecipazioni a Domenica in hanno innescato delle scenette divertenti con la conduttrice Mara Venier, che in alcuni casi ci ricordano quelle che Mara aveva con il suo adorato ed indimenticabile Luca Giurato. E’ nata una nuova star dunque nell’intrattenimento televisivo? Lo scopriremo nelle prossime settimane”.

EDIT: è arrivata anche la contro-risposta di Maggio.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!