News

Carolyn Smith infuriata dopo i fraintendimenti sul ritorno del tumore e le fake news: “Non sono in fin di vita!”

Anthony Festa 24/01/2026

article-post

Negli ultimi dieci anni Carolyn Smith è sempre stata molto aperta nel parlare della sua malattia, come quando un anno fa da Silvia Toffanin ha rivelato che dopo un controllo i medici hanno scoperto un linfonodo ai polmoni. La presidente della giuria di Ballando Con le Stelle ieri ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha ricordato di quando il tumore è tornato per la terza volta e di come a novembre si è dovuta sottoporre a un altro ciclo di radioterapia.

La malattia è tornata per la terza volta ma se sono viva è grazie ai progressi fatti dalla scienza e all’impegno dei ricercatori. Vede, una volta la parola cancro era un tabù. Non si poteva dire. Oggi, per fortuna, se ne parla. Bisogna far capire che è un problema che può riguardare tutti. L’ultima terapia? L’otto novembre, un ciclo di 30 radioterapie. Ne ho fatte due al giorno. Durante la Tac, l’esame che serve per vedere dimensioni, forma e posizione del tumore, bisognava che trattenessi il fiato e ho avuto degli attacchi di panico. Li ho sconfitti usando un metodo che poi mi ha aiutato tantissimo”.

La coreografa però sul Corriere ha anche assicurato di stare benissimo e di essere contenta: “Come sto adesso? Sono felice perché dopo le cure mi sento veramente bene“. Questa parte non è stata riportata da diverse testate, che invece hanno parlato del “ritorno del tumore”, credendo che la donna fosse ricoverata o che adesso stesse facendo delle terapie. Ci sono stati anche siti che si sono spinti oltre con delle vere fake news, dando per spacciata Carolyn Smith, o facendo intendere che non ci fosse più nulla da fare.

Lo sfogo di Carolyn Smith contro le notizie false.

Dopo aver letto online le fake news, alcuni amici e parenti di Carolyn Smith si sono spaventati e hanno contattato il marito dell’ex ballerina. A seguito della preoccupazione dei suoi cari, la giurata di Ballando Con le Stelle è intervenuta sui social con uno sfogo, in cui si è scagliata contro alcuni giornalisti e poi ha assicurato di stare benissimo e di non essere ricoverata.

“Questa è l’ennesima volta che io devo fare un video, perché i giornalisti prendono le notizie, girano tutto, cambiano le parole, fanno i titoli, dicendo che sto malissimo, che sono in ospedale, che sto morendo. In tutto ciò c’è una cosa positiva, mi stanno allungando la vita. Io sto benissimo! Non sono in ospedale, non sto morendo. Ho ancora un po’ di influenza, però credo che questo riguardi tante persone. Però per favore, basta con questo allarmismo. Perché fino a un certo punto sono abituata e lo accetto. Quello che io non accetto è quando a volte andate oltre, tanto che gli amici, i familiari che abitano lontani da me e i colleghi iniziano a chiamare mio marito per chiedere se io sto bene. Questo non mi piace e non ci sto. Cavolo, basta! Sto bene!”.

L’invito per chiunque sia interessato alle sue vere condizioni, è quello di controllare le sue pagine social: “E poi lo dico per tutti, chi mi segue, a chi interessa, andate sulla mia pagina Facebook, o su Instagram e TikTok, vedete esattamente quello che sto facendo e come sto. Due giorni fa ero all’ambasciata britannica che stavo cantando, ballando e mangiando scozzese, era di una bontà unica. Sto bene. Buona giornata a tutti”.

La coreografa non solo sta bene, ma continua a occuparsi della sua creatura fondata nel 2023, la Dance for Oncology, un progetto di ballo riservato ai malati oncologici, che è stato approvato anche dal Ministero della Salute. Un modo per condividere tempo e spazi con persone che hanno storie simili, ma anche un percorso con una valenza terapeutica, che insegna a non lasciarsi abbattere e ad “accettare se stessi e la malattia”, perché “la danza può essere una salvezza”.

Potrebbe interessarti anche