Tv

Carmen Di Pietro a Tale e Quale ripropone lo stesso identico sketch del playback

Fabiano Minacci 24/01/2026

article-post

Dopo un decennio in cui Carlo Conti aveva affidato a Gabriele Cirilli la parte comica di Tale e Quale Show, era ormai chiaro che lui non avesse più nulla da raccontare, avendolo visto in ogni possibile veste: concorrente, cartone animato, ripetente, duettante. Per questo motivo quando è stata arruolata Carmen Di Pietro al suo posto abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo e, non a caso, si è rivelata la vera rivelazione della scorsa edizione. La sua imitazione di Gaia in Sesso e Samba è qualcosa che ancora oggi mi capita di sognare la notte.

E come Cirilli, anche Carmen Di Pietro ha fatto il bis partecipando alla versione per non famosi, Tali e Quali. Per giustificare la sua presenza nello show, gli autori hanno deciso di trasformarla, puntata dopo puntata, in personaggi sconosciuti e molto caratteristici così che a fare le imitazioni non sia Carmen Di Pietro, ma la “Rosalia Curcuruto” di turno. Ieri sera, ad esempio, le è toccato esibirsi sulle note di Pazza di Loredana Bertè. “Ciao, sono Rosalia Curcuruto, infermiera di Palermo. Prima avevo un banco di frutta al mercato“.

Carmen Di Pietro a Tali e Quali ripropone lo stesso identico sketch del playback

La fantasia per inventarsi i personaggi da portare in scena di certo agli autori non manca (settimana scorsa Carmen Di Pietro è stata una milanese tutta lavoro, guadagno, pago, pretendo), ma purtroppo lo sketch proposto ieri sera è stato un deja-vu. Due mesi fa, infatti, ha fatto uguale imitando Mina.

Il meccanismo è semplice: parte la base, ma a cantare non è Carmen Di Pietro, bensì la cantante originale. Quando due mesi fa è partita la voce di Mina, Carlo Conti ha finto che si trattasse di uno scherzo ai danni di Cristiano Malgioglio, autore del brano. Con Loredana Bertè, invece, Nicola Savino è rimasto nel personaggio e ha rimproverato la “Rosalia Curcuruto” di aver cercato di imbrogliare: “Ma tre euro per una base li potevate spendere, cos’è il pezzotto della base? Però veramente questa volta canti tu, eh! Qua non siamo fessi, mica ci siamo cascati. Ora canti tu, Rosalia, non playback, ok?“. Divertente, sì, ma già visto e rivisto.


Potrebbe interessarti anche