Tv
Carlo Conti: “Ultimo Sanremo. Co-conduttori e ospite che vorrei”
Anthony Festa 30/09/2025

Venerdì scorso Carlo Conti è tornato in onda su Rai Uno con una nuova edizione di Tale e Quale Show, ma è anche al lavoro al prossimo Festival di Sanremo, che ha già dichiarato sarà il suo ultimo (per adesso): “Arrivare a cinque a me sembra già un bel numero“. Il conduttore toscano per il prossimo Festival ha diversi sogni, uno è quello di avere Vasco Rossi come super ospite e l’altro è di essere affiancato dai suoi amici di sempre, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello: “Li vorrei tanto con me, insieme abbiamo fatto un tour teatrale di non so più quante date. – si legge su Tv Sorrisi e Canzoni – Mi piacerebbe che ci fossero anche loro, ma il Festival non lo faranno mai. Perché? Sarebbe troppo ovvio”. Spazio anche ad un doveroso omaggio a Pippo Baudo: “Certo che ci sarà. L’ho fatto quando era in vita, figuriamoci se non lo ricorderemo adesso. Sarà il primo Festival di Sanremo senza di lui“.
Carlo Conti sulle canzoni dei big: “Ne ho già ascoltate circa cento”.
Nella lunga intervista concessa a Tv Sorrisi e Canzoni, Carlo Conti ha anche rivelato di aver ascoltato un centinaio di brani che gli hanno inviato i big, ma ha poi aggiunto che la maggior parte dei pezzi arriveranno il mese prossimo. Sappiamo però che un’artista moto famosa ha una canzone ferma da un anno e che potrebbe presentare proprio al Festival di Sanremo 2026.
La presentazione dei big in gara invece avverrà come sempre tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre al Tg1 delle 13:00: “Sì sono già impegnato con Sanremo. Come va? Ascolto le canzoni dei giovani e da qualche tempo stanno arrivando anche quelle dei big. Quanti brani dei big ho già ascoltato fino ad oggi? Saranno più o meno un centinaio, ma il grosso arriverà proprio in queste settimane. Le ascolto quando sono in treno, nel traffico o quando aspetto che mio figlio Matteo esca da scuola. Anche se il primo ascolto di un brano lo faccio sempre senza cuffie e a un volume basso. Se capisco subito se un pezzo funziona? La sensazione di ascoltare qualcosa che funziona ce l’ho subito, in effetti. Ma la cosa più difficile è cercare di capire il potenziale di un brano accantonando i miei gusti. Quando ci sarà l’annuncio del cast completo? Sarà a fine novembre o inizio dicembre, ancora non lo so, sempre al Tg1“.
Il presentatore ha concluso l’intervista dichiarando che non solo non accetterà l’eventuale proposta di prendere in mano il timone del Festival di Sanremo 2027, ma che non lo vedremo nemmeno nelle vesti di direttore artistico: “No non lo rifarei l’anno successivo. La direzione artistica? No, quella è la parte più complicata, il lavoro grosso“.
Chi raccoglierà il testimone? Stefano De Martino?
Visualizza questo post su Instagram