Tv

Carlo Conti ha individuato il suo successore per Sanremo 2027, parla una fonte Rai: “Non è De Martino”

Anthony Festa 16/02/2026

article-post

A seguito del passaggio di Amadeus dalla Rai al Nove, Carlo Conti ha firmato un contratto per la conduzione di due edizioni di Sanremo, quella del 2025 e di quest’anno, poi lascerà il posto a qualcun altro, l’ha detto più volte e confermato anche di recente: anche se questo Festival batterà ogni record, lui lascerà. E chi sarà a guidare la macchina di Sanremo 2027? Secondo il giornale online Lettera 43 Stefano De Martino sarebbe interessato alla conduzione del Festival, ma pare che l’attuale direttore artistico abbia già individuato un erede naturale e non si tratta del re dei pacchi di Affari Tuoi, ma di Nicola Savino, reduce dalla conduzione di Tali e Quali Show e nuovo presentatore del DopoFestival.

“Il team De Martino e il diretto interessato, però, non hanno considerato i superpoteri di Carlo Conti che avrebbe già in testa il suo successore, per lo meno sul palco dell’Ariston. Un personaggio che è già suo ‘vice’ visto che condurrà ancora una volta il Dopofestival: Nicola Savino”.

Parla una fonte della Rai: “L’unico ostacolo per Savino è Fiorello”.

Lettera 43 ha anche riportato le rivelazioni di una fonte di Viale Mazzini: “In Rai qualcuno ne è più che certo: «Conti e Savino solo alleati contro De Martino. Ne dovrà mangiare di polvere, il povero Stefano, prima di mettere le mani sul Festival». Savino – quello che «da vecchio sarà come Massimo D’Alema, e tra poco come Tommaso Labate», scherza la fonte – sarebbe già pronto a incassare. C’è solo un big che potrebbe rovinargli la festa ed è Fiorello“.

Nicola Savino è un ottimo professionista e anche a Tali e Quali Show ha sostituito in maniera impeccabile il suo predecessore e inoltre ha già condotto varie edizioni del Dopofestival, quindi ha tutte le carte in regola per condurre Sanremo, magari in coppia con Fiorello, così sono tutti contenti. Savino sarebbe perfetto affiancato da un comico o uno showman ironico, spiazzante e senza briglie.

Carlo Conti parla del suo successore: scartata l’ipotesi De Martino?

Di recente Carlo Conti ospite a Radio Subasio ha dichiarato che per il direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo serve una figura con tanta esperienza, con un bagaglio importante (che non è proprio l’identikit di Stefano De Martino): “C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma al di là del conduttore o della conduttrice, la figura centrale resta quella del direttore artistico. È il ruolo che decide tutto: non solo le canzoni, ma la regia, le immagini, le luci, la scena, gli ospiti. Serve qualcuno che abbia know how, esperienza, ore di volo per guidare una macchina del genere. E se il Festival andasse meglio degli altri anni, è proprio un buon motivo per lasciarlo“.

Parole simili anche a Pezzi di Musica, durante l’ospitata nel popolare podcast, il conduttore fiorentino ha rivelato che l’anno prossimo non ci sarà, non presenterà il Festival e non curerà nemmeno la direzione artistica. Anche in questo caso il 64enne ha sottolineato come per il suo successore serva una persona con una certa maturità professionale, con una lunga gavetta come quella sua e di Amadeus.

“Io abbinato a un altro volto e dietro come direttore? No, questo no, mai. Non credo che sia giusto, non credo sia corretto. Meno che mai se fosse con un altro collega, ma neanche se a condurre fosse un cantante. Lo dico perché è giusto che ognuno lo faccia nel suo stile, se ha la capacità di fare la cosa più importante del Festival, che è la direzione artistica. Quindi è giusto che tutti abbiano questa opportunità, come ho avuto la fortuna di farlo io nel momento giusto della mia carriera o anche Amadeus, con tutto il nostro bagaglio e passato, anche radiofonico”.

In Rai ce ne sono di conduttori e conduttrici con curriculum importanti, tra tutti Milly Carlucci…

Potrebbe interessarti anche