Tv
Carlo Conti rimanda l’annuncio dei big di Sanremo per rispetto alla Vanoni: la nuova data
Anthony Festa 22/11/2025

La scomparsa di Ornella Vanoni ha toccato tutti, i colleghi, il suo amico Gino Paoli, il pubblico, i personaggi noti, l’Italia intera in queste ore sta ricordando una delle più grandi artiste del nostro paese. Ospite di Simone Marchetti a Vanity Fair Stories, anche Carlo Conti ha reso omaggio alla cantante di Senza Fine e ha ricordato alcuni aneddoti che la riguardano, su tutti, la reazione alla sua imitazione che Virginia Raffaele fece al Festival di Sanremo 2017.
“Lei era una delle artiste più straordinarie di sempre, che ha rappresentato tanto per la musica italiana. Era anche ironia, genialità, era unica. Io ho avuto modo di incontrarla più volte e ho un ricordo particolare che vorrei condividere. Ricordo ancora quando, durante un mio Festival, Virginia Raffaele fece la sua imitazione nel 2017. Il giorno dopo mi chiamò Ornella dicendo: “Virginia ha detto delle cose fantasiose, io ad esempio non ricordo di averlo fatto con Gino Paoli sul deltaplano”. E poi si mise a ridere, per dire la genialità e la sua forza. Ogni volta che veniva anche a I Migliori Anni, mi piaceva ricordare che era tanto legata a un grande autore, che era Sergio Bardotti, che ha scritto tante canzoni per lei e che in quel periodo lui è stato uno dei miei autori”.
Carlo Conti: l’annuncio del cast del Festival di Sanremo 2026 slitta per il lutto della Vanoni.
Nelle scorse settimane Carlo Conti ha dichiarato che avrebbe annunciato il cast del Festival di Sanremo 2026 al TG1 il 23 o il 30 novembre. Sul palco di Vanity Fair Stories, il conduttore fiorentino ha rivelato che avrebbe voluto fare il tanto atteso annuncio domani alle 13:00, ma che ha deciso di rimandarlo a domenica 30 novembre in segno di rispetto per la scomparsa della Vanoni: “Ora vorrei dire una cosa che ho deciso di cambiare. Io avevo in mente di andare domani in diretta al TG1 per svelare tutto il cast del Festival di Sanremo 2026, ma proprio per questo evento che ha colpito la musica italiana, mi sembra più rispettoso rimandare alla prossima settimana. Sì, per rispetto alla scomparsa di Ornella Vanoni si slitta di una settimana“.
Una scelta che è stata compresa e anche apprezzata da molti utenti che hanno commentato sui social. Una settimana in più di attesa non cambierà nulla, se non lasciare qualche giorno per metabolizzare questo addio e lasciare che la tv e la Rai rendano omaggio a Ornella.








