Tv
Carlo Conti, le curiosità su Sanremo: “Come ho scelto le canzoni e cosa copierò ad Amadeus”
Fabiano Minacci 04/02/2025

La prossima settimana Carlo Conti debutterà alla guida del Festival di Sanremo e della kermesse canora ne ha parlato anche da Alessandro Cattelan, ospite al podcast Supernova.
“Di Big o presunti tali sono arrivate circa 400 candidature. Al primo ascolto capisci subito se una canzone merita di metterla in un angolino per riascoltarla o dire ‘va beh, niente’. Al primo ascolto di 400 ne ho selezionate la metà che ho riascoltato. I primi ascolti li faccio a volume basso, poi quando iniziano a piacermi alzo il volume“.
Carlo Conti ha poi ricordato quando ha capito che il Festival di Sanremo stava cambiando. “Il cambio assoluto è stato Sanremo 2017, quando ha vinto Gabbani, perché la settimana dopo non era quanto stava vendendo Occidentali’s Karma, ma quante visualizzazioni aveva fatto: era diventato più importante il mondo social e web. E lì ho detto ‘sta cambiando qualcosa’. E grazie a internet sono tornati i giovani a seguire il Festival di Sanremo. C’erano migliaia di video di bambini e persone che ballavano Occidentali’s Karma“.
Carlo Conti: “Cosa ho preso dai Festival di Amadeus”
Carlo Conti tornerà a Sanremo dopo i due anni di Claudio Baglioni e i cinque di Amadeus. “Ho seguito il filone di Amadeus e ho scelto di avere intorno a me molti conduttori a rotazione, non più uno solo come nei miei primi. Così da dare ogni sera un aspetto nuovo al Festival di Sanremo. […] Sono arrivato a un punto in cui ho capito che devo fare dei passi indietro, non sono così tanto morbosamente legato al mio lavoro. Ho lasciato il mio programma quotidiano perché mi sono voluto trasferire a Firenze da Roma per far crescere lì mio figlio. Quando non lavoro mi piace non fare niente“. Non ci saranno però i monologhi, nessun Pikkola Kiara. “I monologhi ad esempio credo siano cose un po’ passate, quindi non li faremo”.
Chi vince il Festival di Sanremo 2025 secondo la sala stampa: tutti i voti https://t.co/gXYtJqZk7F #Sanremo2025
— BICCY.IT (@BITCHYFit) February 2, 2025