Musica

Carlo Conti sui brani scartati di Sal Da Vinci e Ditonellapiaga: “Ero poco convinto”

Anthony Festa 04/03/2026

article-post

Tra le centinaia di artisti esclusi dal Festival di Sanremo 2025, oltre a Povia, Aiello e Paolo Vallesi, c’è anche un big che invece ha partecipato all’ultima edizione della kermesse, Sal Da Vinci, che aveva presentato un brano cantato in coppia con il figlio Francesco. L’indiscrezione è circolata a fine 2024 e oggi è stata confermata da Carlo Conti, che dalle pagine di Chi ha spiegato come mai Sal Da Vinci non è salito sul palco del Teatro Ariston un anno fa.

Il conduttore fiorentino ha rivelato che il pezzo che Sal aveva presentato per Sanremo 2025 non era forte come Per Sempre Sì, ma che quel no in realtà ha tutelato Da Vinci, che poi ci ha riprovato con un brano più potente e che l’ha portato alla vittoria: “Pensi che l’anno scorso aveva presentato un brano, ma non era forte come quello di quest’anno. Perché un direttore artistico deve fare anche questo, proteggere i cantanti. Ci sono protagonisti che mi hanno detto: “Grazie per non avermelo preso l’anno scorso, perché ho lavorato di più”. E, così, mi hanno presentato un pezzo ancora più forte“.

Sal Da Vinci comunque è in buona compagnia, visto che tra gli esclusi da Sanremo 2025 ci sono vari cantanti che poi sono diventati big dell’ultimo Festival. Nel 2024 tra i vari scartati c’erano anche: Patty Pravo, Enrico Nigiotti, Luchè, Aka 7Even, LDA, Elettra Lamborghini e Arisa. Questo però non deve farci pensare che Sanremo 2026 sia stato un mix dei bocciati dell’anno precedente, perché il presentatore ha dichiarato che ha sempre scelto in base alla canzone (non chi le canta) e che i brani e gli artisti devono formare un bel “bouquet, che rappresenti la varietà del panorama musicale”.

Carlo Conti e il brano scartato di Ditonellapiaga: “Non ero molto convinto”.

Nell’intervista rilasciata al settimanale Chi, Carlo Conti ha rivelato che consiglierebbe a Stefano De Martino di reclutare Tony Pitony tra i big di Sanremo 2027 e poi ha svelato un curioso aneddoto su una cantante del Festival appena concluso.

A quanto pare il team di Ditonellapiaga all’inizio aveva presentato un pezzo che però non ha convinto il direttore artistico. Così al conduttore hanno fatto ascoltare Che Fastidio, da cui lui è stato particolarmente colpito: “Vi svelo una curiosità. I suoi discografici mi presentarono un altro brano e, vedendomi poco convinto, mi hanno detto: “Poi ci sarebbe anche questo…”. Quando è partita Che Fastidio! ho pensato: “Questa tutta la vita!”. Ma non ho detto subito che l’avrei presa. Consideri che non prometto mai niente, non faccio trapelare se prenderò o meno un brano. Dico sempre, “Fra qui e Sanremo c’è di mezzo l’oceano”. Lo scoprono tutti a dicembre quando faccio il mio annuncio“.

Quindi Ditonellapiaga è riuscita a finire nella rosa dei 30 big solo perché all’ultimo minuto qualcuno della sua squadra ha ben pensato di tirare fuori dal cilindro Che Fastidio. La canzone scartata sarà quasi certamente nel nuovo disco di Ditonellapiaga, Miss Italia (per il quale è stata denunciata da Patrizia Mirigliani).

Potrebbe interessarti anche