Tv
Caprarica svela la maledizione dei principi del Galles
Anthony Festa 29/05/2025

Tra i più grandi esperti della monarchia inglese c’è sicuramente Antonio Caprarica, che negli anni ha raccontato le storie dei reali, gli intrighi di palazzo, i retroscena, i rumor e le indiscrezioni sui Windsor. Il giornalista e scrittore ieri è stato ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona per presentare il suo nuovo libro, “Kate e la maledizione dei Galles” e per l’occasione ha abbandonato le vesti alle quali ci aveva abituato ed ha parlato della famiglia reale da un punto di vista insolito. Caprarica ha svelato dell’esistenza di una sorta di maledizione che da secoli aleggerebbe sui principi del Galles, motivo per il quale la Regina Camilla sarebbe stata sempre più che contenta di non aver avuto quel titolo.
“Il titolo dei Galles è diventato famoso perché, come è noto, è il titolo dell’erede al trono d’Inghilterra. Quello che molta gente non sa è che è un titolo insanguinatissimo perché, in realtà, il Galles è stata la prima colonia interna degli inglesi, conquistata alla fine del 1200. Re Edoardo sconfisse gli inglesi, tagliò la testa ai due ultimi principi. Le due teste vennero esposte sulle mura della torre di Londra, guardando verso la reggia. E si narra che queste due teste dei principi abbiano gettato una maledizione sui principi inglesi che avrebbero occupato le loro terre e il loro titolo. Io adesso non lo so se le maledizioni ci sono o non ci sono, ma il dato di fatto è che su dieci principesse del Galles, nell’arco di sette secoli, sette hanno fatto una brutta fine, oppure hanno avuto una brutta vita. Le ultime due, una è Diana e sappiamo com’è andata, e l’altra è Kate, che ha avuto dei problemi e speriamo che le vada bene. Non casualmente, quella signora che ha preso il posto di Diana il titolo di principessa di Galles non l’ha preso mai. E secondo me Camilla era molto contenta di non diventare principessa di Galles“.
Kate in questo momento…
“Kate e la maledizione dei Galles. La nuova principessa del popolo sfida secoli di sventure” – il nuovo libro di Antonio Caprarica.
“Parlare di una maledizione che incombe sui principi e le principesse del Galles è all’apparenza anacronistico, nel XXI secolo. – si legge nella sinossi del nuovo libro di Caprarica – I più scettici forse storceranno il naso, eppure centinaia d’anni di sventure e disgrazie sembrerebbero dimostrare che l’ipotesi non è poi così balzana. Molte manifestazioni di un alone di malasorte che sembra avvolgere davvero, e da sempre, i detentori del titolo del Galles. L’origine della leggenda sinistra potrebbe risalire alla fine del 1200, con l’anatema lanciato dall’ultimo sovrano di stirpe gallese, sconfitto e ucciso da Edoardo I che consegnò così la corona della regione al suo erede: primo dei conquistatori a portare il titolo, primo a conoscere una fine atroce e vergognosa. E avanti nei secoli, tra principi e principesse altrettanto sciagurati, passando da Caterina d’Aragona ed Enrico VIII fino a Diana e Carlo per giungere infine a Kate Middleton. Ripercorrendo i passi della principessa borghese nella famiglia Windsor, i suoi anni difficili, tra lo snobismo dell’aristocrazia, l’iniziale diffidenza della regina Elisabetta, il conflitto con i Sussex, in particolare con Meghan, e infine la lotta contro il cancro, al di là di fake news e speculazioni. La vicenda di Catherine si intreccia così con la Storia che sembra accanirsi contro i Galles, ai quali, come il lettore potrà verificare, difficilmente ha arriso la vita“.

Screenshot