Tv
Canzonissima: svelato il regolamento del nuovo programma di Milly Carlucci
Fabiano Minacci 17/02/2026

A distanza di una settimana dalla conferma da parte di Milly Carlucci del ritorno di Canzonissima, il portale Affari Italiani ha anticipato i contorni di quello che sarà il programma di punta della primavera di Rai1, chiamato a sfidare la corazzata di Amici di Maria De Filippi nella fase del Serale.
Il nuovo regolamento non stravolgerà granché il format originale che è andato in onda dal 1956 al 1975. La base è una gara di canzoni e ogni puntata, sei in totale, i dodici cantanti scelti da Milly Carlucci canteranno un brano da loro scelto che sarà votato sia da loro che dal pubblico a casa. I brani scelti dai cantanti faranno parte del repertorio della musica italiana e ogni settimana i cantanti canteranno una canzone diversa. Al termine di ogni puntata ogni cantante darà un voto a ciascun collega in gara (i cantanti non potranno auto votarsi) e i loro voti andranno a sommarsi a quelli del pubblico a casa che decreterà ogni puntata la ‘canzonissima’ di serata. Durante la sesta e ultima puntata, i cantanti canteranno le canzoni più votate nel corso delle precedenti cinque puntate e sarà così eletta la Canzonissima 2026.
Canzonissima: “In gara le canzoni, non i cantanti”
Canzonissima sarà l’ultimo programma Rai che sarà realizzato all’Auditorium Rai del Foro Italico (dove Milly Carlucci da vent’anni mette in scena Ballando con le Stelle). A settembre, infatti, tutto il carrozzone di Ballando si sposterà agli Studi Rai Saxa Rubra. Questo perché l’Auditorium del Foro Italico costerebbe alla Rai 350 mila euro d’affitto annui, una cifra che andrebbe così risparmiata sfruttando uno stabile di loro proprietà.
Come riporta il portale di Affari Italiani, tutte le esibizioni dei cantanti in gara a Canzonissima saranno live e saranno accompagnate da un’orchestra in stile Festival Sanremo: in gara, come precisato, non saranno i cantanti ma proprio le canzoni. La prima puntata è prevista sabato 21 marzo.
Il cast di Canzonissima
Il cast di Canzonissima sarebbe tutt’ora in alto mare. Secondo il settimanale Chi, Milly Carlucci avrebbe tentato di convincere a partecipare Noemi, Patty Pravo e Rocco Hunt, mentre Davide Maggio ha fatto il nome di Michele Bravi. Tutti e quattro, però, avrebbero gentilmente rifiutato.








