Tv

Cos’è Canzonissima? Ecco come funziona il nuovo programma di Milly Carlucci che andava in onda negli anni Sessanta

Fabiano Minacci 12/02/2026

article-post

Milly Carlucci con un video social ha appena annunciato quello che già era nell’aria da tempo: su Rai1 tornerà Canzonissima, il celebre show che è stato il simbolo degli anni Sessanta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milly Carlucci (@milly_carlucci)

La nostra generalessa Camilla Carlucci avrebbe voluto guardare al presente e riprendere Il Cantante Mascherato o in alternativa proporre una nuova edizione di Notti Sul Ghiaccio sulla scia delle Olimpiadi Milano-Cortina seguitissime su Rai2. Ma la Rai ha detto no e alla fine è stato scelto di optare per un ritorno al passato e rifare così Canzonissima, show che è andato in onda dal 1956 al 1975. Sono passati ben 51 anni dall’ultima puntata.

Cos’è Canzonissima?

Ma cos’è Canzonissima? La risposta è banalissima. È una semplice competizione musicale dove gli artisti in gara portano una loro canzone, non inedita, e il pubblico in studio decide chi far vincere. Considerando che si tratta di Milly Carlucci e siamo nel 2026 non è da escludere che il meccanismo possa essere simile a quello di Ballando con le Stelle, con un giudizio dato metà da una giuria tecnica e metà dal pubblico a casa a suon di cuoricini sui social. Fra i conduttori di Canzonissima più celebri vi ricordo Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Mina, Corrado, Pippo Baudo, Loretta Goggi, Raffaella Carrà e Mike Bongiorno. Fra le canzoni più famose che hanno vinto, invece, vi cito L’Edera di Nilla Pizzi (1959), Romantica di Tony Dallara (1961), Quando Quando Quando di Tony Renis (1963) e Scende La Pioggia di Gianni Morandi (1969).

Lo show dovrebbe andare in onda su Rai1 a partire da sabato 21 marzo, per cinque settimane, andando così a sfidare il serale di Amici di Maria De Filippi. Milly è al lavoro sul cast già da tempo: secondo le indiscrezioni avrebbe contattato Noemi e, stando a quanto rivelato da Giuseppe Candela nella sua rubrica sulla rivista Chi, starebbe cercando di convincere anche Rocco Hunt e Patty Pravo.

Una gara fra cantanti che andava di moda sessant’anni fa e che arriva subito dopo il Festival di Sanremo.
Cosa potrà mai andare storto?

Potrebbe interessarti anche