Tv
Canzonissima, da Malika Ayane a Patty Pravo: i cantanti confermati
Fabiano Minacci 04/03/2026

Milly Carlucci dopo Il Cantante Mascherato, L’AcchiappaTalenti e Sognando Ballando Con Le Stelle tornerà questa primavera con un altro programma che puzza già di disastro, ma sarò ben felice di ricredermi.
Il titolo scelto è Canzonissima, storico programma Rai, qua rispolverato in chiave moderna con tanto di giuria. Come ha però anticipato BubinoBlog, questa giuria non avrà un ruolo decisivo come avviene a Ballando con le Stelle, ma sarà chiamata semplicemente a giudicare e commentare, senza avere un peso a livello di classifica che sarà stilata esclusivamente in base ai voti degli stessi cantanti e del pubblico da casa. I cantanti scelti da Milly Carlucci dovranno cantare “cover di successi indimenticabili della musica” e ad essere in gara sarà proprio la canzone, non il cantante.
Quanti cantanti parteciperanno a Canzonissima non è stato svelato, ma per adesso sempre secondo BubinoBlog nel cast ci sarà Massimo Ranieri (che ha vinto due volte Canzonissima, sia con il brano Vent’Anni, che con il singolo Erba Di Casa Mia); mentre secondo il settimanale Chi vedremo Riccardo Cocciante e Patty Pravo, reduce dal Festival di Sanremo 2026 con il brano Opera. E come vi ho anticipato dal titolo non sarà l’unica che sarà reduce dalla gara all’Ariston, dato che stando a quanto scritto da Affari Italiani, nel cast vedremo anche Malika Ayane – reduce da Animali Notturni – e anche Fabrizio Moro, Nina Zilli ed Elio e Le Storie Tese.
Canzonissima, Milly Carlucci voleva in giuria Marco Travaglio
La giuria di Canzonissima, come già scritto, non avrà un ruolo decisivo ma sarà chiamata semplicemente a commentare le esibizioni e stando a quanto riportato da Giuseppe Candela su Chi, Milly Carlucci ha provato a tentare il colpaccio chiamando l’outsider Marco Travaglio, che può essere visto anche come la risposta a Selvaggia Lucarelli.
“Milly Carlucci ha provato il colpo a sorpresa” – le parole di Candela – “La conduttrice riporterà in tv dal prossimo 21 marzo una versione 2.0 di Canzonissima e per un ruolo in giuria aveva pensato a Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, un nome certamente lontano dal mondo dell’intrattenimento. Il giornalista ha declinato l’offerta anche perché il sabato sera, in contemporanea, è in onda sul Nove, nel cast fisso del programma informativo Accordi e Disaccordi condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi“.
Nel dubbio, Milly Carlucci con Canzonissima non si scontrerà con la prima di Amici di Maria De Filippi, ma con l’ultima di C’è Posta Per Te dato che le ultime due puntate del programma di Maria De Filippi non andranno in onda come previsto sabato 7 e sabato 14 marzo, ma sabato 7 e sabato 21, lasciando alla serata del 14 un film, nel dettaglio l’ultimo della saga con Harrison Ford: Indiana Jones e il Quadrante del Destino.
Cos’è Canzonissima? Ecco come funziona il nuovo programma di Milly Carlucci che andava in onda negli anni Sessanta https://t.co/Rd3iIylNit
— BICCY.IT (@BITCHYFit) March 4, 2026








