Tv

Canzonissima, Milly Carlucci sta convincendo i primi cantanti, da Noemi a Patty Pravo: “Lavora al cast da settimane”

Anthony Festa 11/02/2026

article-post

Così com’è successo gli anni scorsi con Il Cantante Mascherato, L’Acchiappatalenti e Sognando Ballando Con le Stelle, Milly Carlucci tornerà in onda su Rai Uno in prima serata anche in primavera. Il mese scorso il direttore del Prime Time Rai, Williams Di Liberatore, ha annunciato che lo show pensato per la Carlucci sarà musicale, ma che nulla ha a che vedere con talent come X Factor o Amici. A fare chiarezza ci ha pensato il portale Affaritaliani, svelando che la Rai ha deciso di rispolverare un grande classico, Canzonissima, andata in onda dal 1956 al 1975 e che è stato condotto da veri mostri sacri della tv, come: Mina, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Alice ed Ellen Kessler, Corrado, Raffaelle Carrà, Pippo Baudo, Loretta Goggi e Mike Bongiorno.

Canzonissima 2026: Milly Carlucci è al lavoro sul cast.

Il programma di Milly Carlucci (prodotto da Ballandi) dovrebbe andare in onda da sabato 21 marzo per cinque settimane su Rai1, sfidando così il serale Amici di Maria. La conduttrice è al lavoro sul cast da tempo, pare che abbia già contattato Noemi e secondo quello che Giuseppe Candela ha rivelato nella sua rubrica sulla rivista Chi, la Carlucci starebbe tentando di convincere anche Rocco Hunt e Patty Pravo a partecipare.

“Milly Carlucci corteggia Rocco Hunt e Patty Pravo. Rai 1 procede a tutta musica. Dopo aver archiviato a dicembre la ventesima edizione di Ballando con le Stelle, Milly Carlucci tornerà in onda, salvo colpi di scena, al sabato sera con Canzonissima, una versione 2.0 dello storico show della Rai per una sfida a distanza con il serale di Amici di Maria De Filippi. Milly Carlucci lavora al cast ormai da settimane e corteggia due artisti che vorrebbe in gara: Rocco Hunt ora impegnato come giudice a The Voce, e Patty Pravo, tra le protagoniste di Sanremo 2026. Riuscirà a convincerli?”.

Stando però a quello che nei giorni scorsi ha fatto sapere il portale Affaritaliani, Milly Carlucci e il suo gruppo di lavoro starebbero facendo un po’ di fatica a mettere insieme il cast di questo show musicale. Il problema principale nel reclutare gli artisti? La competizione: “Sappiamo benissimo che i cantanti mal digeriscono la gara, quindi la più grande difficoltà riguarda proprio questo. Convincere cioè i cantanti a gareggiare in questa nuova versione dello storico programma Rai”.

Non è difficile da credere che ci siano dei problemi a ingaggiare i cantanti per una trasmissione, visto che molti cantanti evitano il Festival di Sanremo (che garantisce una visibilità unica) proprio per timore della gara e della classifica. Per Canzonissima la situazione è ancora più complicata, visto che nella sua versione classica il programma prevedeva una gara, delle sfide, delle eliminazioni e una classifica. Milly Carlucci dovrà davvero darsi da fare per convincere gli artisti, ma tutto è possibile per la signora del sabato sera, visto i cast stellari che mette insieme a Ballando Con le Stelle.

Potrebbe interessarti anche