Musica
Cantanti famosi esclusi da Sanremo: “Perché sono stati scartati”
Anthony Festa 01/12/2025

La lista dei big del Festival di Sanremo 2026, che Carlo Conti ha letto durante l’edizione del Tg1 delle 13:30 di domenica 30 novembre, ha diviso il pubblico, molti infatti hanno espresso delle perplessità per la mancanza di veri big, fatta eccezione per due o tre nomi. Nel cast del prossimo Festival ci sono diversi artisti non proprio conosciuti (come Nayt, Sayf e Bambole di Pezza), alcuni ritorni, dei rapper e la “ciliegina sulla torta”, Patty Pravo, che non è bastata però a mettere a tacere le polemiche. Alcuni cantanti famosi che secondo diverse testate avrebbero dovuto esibirsi sul palco del Teatro Ariston a febbraio, non sono nella rosa dei 30 scelti da Conti e anche questo ha generato chiacchiericcio e critiche sui social. Ma perché non ci sono tanti veri big?
Alcuni cantanti famosi avrebbero inviato brani non troppo forti.
Il web ha iniziato a rumoreggiare dopo aver scoperto la lista dei 30 big del Festival. Qualcuno ha ipotizzato che lo scandaloso sesto posto di Giorgia al Festival di Sanremo 2025 abbia pesato sulla scelta di alcuni cantanti famosi di non presentare alcun brano. Altri invece hanno pensato a una sorta di boicottaggio delle case discografiche, così come accadde nel 2004 con il Sanremo di Simona Ventura, ma questa congettura è improbabile, visto che comunque ci sono degli interpreti conosciuti nella selezione di Carlo.
Ma quindi perché nel listone di Carlo Conti c’è così carenza di nomi pesanti? Secondo Hit di Affari Italiani, alcune star della musica italiana avrebbero inviato i propri pezzi, ma il direttore artistico li avrebbe reputati non forti come quelli che invece ha selezionato: “Una lista molto variegata che ha già provocato reazioni contrastanti ma che, dal quartier generale di Carlo, ci dicono è frutto di 30 brani davvero forti. D’altronde di Festival della canzone si tratta e non di Festival dei cantanti. Anzi pare che nomi, inteso come cantanti, forti siano stati scartati proprio perché non si è ritenuto forte il pezzo abbinato“.
Se così fosse, difficilmente scopriremo chi sono questi grandi big che sono stati scartati, è davvero difficile che escano allo scoperto palesando la loro condizione di “esclusi”, come invece hanno fatto artisti abituati ai “no” dei direttori artistici, tipo i Jalisse, che sono al ventinovesimo rifiuto o anche Chiara Galiazzo.








