Cantanti di Sanremo 2025, i loro obblighi e il rischio squalifica: cosa non possono fare

20 Ago 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

cantanti

La Rai oggi ha diramato il nuovo regolamento per il prossimo Festival di Sanremo e i cantanti in gara dovranno, se non vogliono essere squalificati, rispettare numerose regole.

Come sappiamo, i Big in gara saranno “solo” 24 e tutti loro saranno scelti personalmente dal direttore artistico del Festival di Sanremo, ovvero Carlo Conti. La canzone dovrà essere in italiano e potrà contenere solo piccolissime parti in dialetto / altre lingue / versi inventati a patto che non ne snaturino il significato. Insomma, se Geolier avesse presentato I P Me, Tu P Te il prossimo anno non sarebbe stato preso. La lunghezza del singolo dovrà essere di massimo tre minuti e mezzo e potranno partecipare cantanti singoli, duo, gruppi e collaborazioni varie.

I cantanti saranno squalificati dalla competizione qualora il loro singolo sanremese venisse divulgato e fatto ascoltare prima del tempo; se si esibiranno (anche con brani del loro repertorio) nei due mesi antecedenti al Festival e se non si presentassero alla presentazione del cast che avverrà anche quest’anno durante la serata di Sanremo Giovani a metà dicembre.

“Con l’accettazione dell’invito gli Artisti si impegnano specificatamente a partecipare alla Serata Finale di Sanremo Giovani edizione 2024 in diretta televisiva. In caso di inosservanza di tale impegno – o in caso di mancata iscrizione – il Direttore Artistico e Rai si riservano la facoltà di escludere dalla gara l’Artista con relativa canzone nuova e di sostituirlo con un altro Artista con relativa canzone nuova”.

Cantanti di Sanremo 2025, i loro obblighi e il rischio squalifica: cosa non possono fare

E ancora:

“Tutti gli Artisti in gara non potranno prendere parte – in ambito nazionale e/o estero pena l’esclusione da Sanremo 2025 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente regolamento – a programmi, manifestazioni, incontri o eventi, anche da remoto, che prevedano loro interpretazioni / esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della gara a Sanremo 2025), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. dalla data della comunicazione dell’intero cast in gara e sino al termine della quinta serata di Sanremo 2025”.

Il vincitore del Festival di Sanremo 2025, invece, proprio come successo quest’anno ad Angelina Mango, sarà “bloccato” in Rai anche dopo l’incoronazione.

“In questo periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste, previa comunicazione all’Ufficio Stampa Rai. Sino al giorno 18 febbraio 2025 compreso, l’Artista Vincitore di Sanremo 2025 non potrà partecipare a programmi televisivi trasmessi da emittenti diverse da Rai”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!