Musica

Cantante escluso da Sanremo: “Record di rifiuti, ma non compaio nemmeno nelle liste degli esclusi”

Anthony Festa 04/12/2025

article-post

La lista dei big del prossimo Festival di Sanremo ha fatto molto discutere sui social e lo stesso è accaduto con quella degli artisti che hanno inviato almeno un brano, ma che non sono stati scelti da Carlo Conti. Tra i rifiutati c’è anche un volto apparso in questi anni sia a The Voice, che a Sanremo, il cantante escluso è uscito allo scoperto e ha rivelato di aver battuto un record molto speciale.

Il cantante escluso da Sanremo 2026 ha battuto anche i Jalisse.

I Jalisse hanno detto di avere il record dei rifiuti del Festival di Sanremo, con ben 29 edizioni nelle quali un loro pezzo è stato scartato, ma in realtà quel riconoscimento appartiene a un loro collega, Fabio Ricci e Alessandra Drusian al massimo sono secondi.

Il cantautore maremmano Erminio Sinni sui suoi profili social ha scherzato sul fatto di non essere riuscito a finire nel listone dei 30 big di Sanremo 2026 e ha aggiunto di essere a quota 33 no ricevuti dai direttori artistici dei vari Festival: “Ah volevo precisare una cosa, che il record dei rifiuti dal Festival di Sanremo non è dei Jalisse ma il mio, con 33 volte consecutive che mi hanno rifiutato. La cosa assurda è che non compaio nemmeno nelle liste degli esclusi. Praticamente non esisto, sono il cantante escluso che non è in nessuna lista. Comunque rimango umile. Buon festival e tanta buona musica a tutti. P.S. non è una polemica ma solo una precisazione“.

Sarà anche stato scartato, ma almeno ha un bel…

Chi è Erminio Sinni?

Dopo aver studiato musica a Livorno, Erminio Sinni a 18 anni si è trasferito a Roma dove ha iniziato a suonare nei più noti locali della capitale. Nel 1989 il cantautore ha preso parte al Festival di Sanremo come autore del singolo di Stefania La Fauci, l’anno successivo ha partecipato al Nuovo Cantagiro, dove è arrivato quarto. Nel 1993 Sinni con un pezzo prodotto da Riccardo Cocciante è salito sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo, dove si è piazzato quinto tra le novità. Negli anni successivi l’uomo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come quello di miglior cantautore al Premio Mia Martini. Poi nell’autunno del 2020 il ritorno in tv a The Voice Senior, che vincerà nella squadra di Loredana Bertè.

La soddisfazione più grande è arrivata nel 2021, quando Erminio è tornato sul palco dell’Ariston a Sanremo per accompagnare il collega Gio Evan: “È stata un’esperienza bellissima, anche se l’edizione è stata molto strana, ovviamente senza pubblico per via della pandemia. – ha dichiarato all’epoca Sinni – Proprio per questo motivo non mi sono nemmeno accorto della tensione che si prova solitamente su quel palco: non c’era la solita atmosfera di festa. Di fatto è stato come se fosse stata un’ospitata in una qualche trasmissione“.

Potrebbe interessarti anche