Tv

Cantante di Amici: “Faccio lo spazzino, ma continuo a cantare”

Anthony Festa 22/10/2025

article-post

I talent sono certamente una grande vetrina e spesso un trampolino per costruire delle carriere nel mondo dello spettacolo, non sono però una garanzia di successo immediato per tutti e infatti molti ragazzi che passano da X Factor e Amici, poi tornano alla loro vita di sempre, pur non abbandonando la loro passione ed è il caso di un cantante che qualche anno fa ha partecipato a questi programmi.

Cantante di Amici 19 fa lo spazzino e canta sui social.

In questi giorni su TikTok sono diventati virali alcuni video di un cantante della diciannovesima edizione di Amici (quella vinta da Gaia). Jacopo Ottonello ha pubblicato delle clip in cui canta Cinque Giorni di Michele Zarrillo, Questa Domenica di Olly e Piccola Anima di Ermal Meta. I video di Jacopo in appena tre giorni hanno ricevuto da 200.000 a 500.000 visualizzazioni e in uno di questi il giovane ha detto: “Nel 2025 c’è di tutto sui social, ma uno spazzino che canta?! C’è chi ama il palco e chi ama la musica, tanto da trovare il palco ovunque. Un nuovo capitolo sta iniziando. Sì sono proprio io, il ragazzo di Amici 19“.

Nei commenti tanti utenti di TikTok hanno scritto di aver riconosciuto il cantante: “Grandissimo lavoratore, si sveglia alle 4 del mattino per andare a raccogliere i rifiuti”. “Bello vedere che fai un lavoro dignitoso e non molli il sogno, sei un esempio”. “Ricordo che anche Maria si è commossa per la tua eliminazione, continua a lavorare, ma non mollare mai e credi in te stesso”.

Nonostante adesso faccia l’operatore ecologico, Jacopo non ha accantonato la sua passione per la musica e infatti ha fatto intendere che presto arriveranno delle novità, forse un nuovo singolo. Intanto l’ex alunno di Amici fa bene a utilizzare la piattaforma social per cantare, comunicare con i fan e allargare la sua platea.

Jacopo Ottonello: “Come mi ha cambiato Amici”.

Pochi mesi dopo la sua eliminazione da Amici, avvenuta il 20 marzo, Jacopo Ottonello ha raccontato come il talent show di Maria De Filippi l’ha cambiato. Il giovane ha spiegato che sentiva di meritarsi la finale, ma ha anche aggiunto di essere soddisfatto del suo percorso all’interno della scuola. Jacopo in un’intervista rilasciata a Superguida Tv ha ringraziato in particolar modo la sua ex professoressa, Anna Pettinelli, che gli ha insegnato quanto la costanza e l’impegno siano elementi fondamentali anche nel canto.

“Amici mi ha cambiato, mi ha cambiato tanto perché vedo le cose in una maniera diversa. Mi ha dato tantissimo soprattutto la prof.ssa Anna Pettinelli perché mi ha insegnato ad impegnarmi: perché io anche a scuola, non è che avessi poi tutta questa voglia di studiare. Ho avuto la “sfortuna” ma anche la fortuna, che nella scuola ci fossero anche queste lezioni qua, per altro bellissime e mi hanno catturato fin da subito perché comunque l’argomento era la musica. Quindi nonostante non avessi voglia di tornare ad applicarmi sui libri, l’argomento era per me attrattivo e interessante. Merito anche della prof. Pettinelli che mi ha fatto appassionare alla sua materia, mi ha dato un sacco di informazioni che io ho sfruttato al meglio. Ad esempio, anche durante la pausa natalizia, durante le cene, la vigilia Natale o Capodanno, io mi sentivo bene perché sapevo qualcosa in più, ero più acculturato di quando sono entrato e di questo sarò eternamente grato e ringrazierò per sempre Anna, per quello che ha fatto nei miei confronti. Mi sento molto diverso da quando sono entrato”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jacopo Ottonello (@ottonelloj)

Potrebbe interessarti anche