Tv

Cambiamenti a Mediaset: un altro programma chiude, uno allunga

Anthony Festa 14/07/2025

article-post

Non solo la presentazione dei palinsesti della prossima stagione televisiva, a Mediaset ci sono dei cambiamenti anche per i programmi attualmente in onda. Temptation Island infatti raddoppierà, gli ultimi appuntamenti con il reality sulle coppie e i tradimenti andranno in onda due volte alla settimana, mercoledì 23 luglio verrà trasmessa la quarta puntata e giovedì 24 luglio la quinta. Ma non è finita qui, perché Giuseppe Candela su Dagospia ha svelato che – visti gli ottimi ascolti – Temptation Island si allungherà di una puntata, passando da sei a sette appuntamenti con tentatori, coppie e sceneggiate nel capanno.

“È il fenomeno televisivo dell’estate. Numeri record per “Temptation Island”, il reality prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi con la seconda puntata ha sfondato il muro del 30% con total audience. Il pubblico potrà godersi una puntata in più, il programma infatti passerà dalle sei puntate previste a sette appuntamenti stagionali. Gli ultimi quattro saranno trasmessi con il raddoppio, arrivando alla conclusione a fine luglio”.

Scelta più che comprensibile, visto che il debutto di Temptation Island 2025 ha raccolto davanti alla tv 3.452.000 telespettatori, pari al 27,8% di share, numeri che per la seconda puntata sono saliti addirittura a 3.870.000 telespettatori, pari al 30,51% di share. Dati che Canale 5 vede raramente in prima serata.

Cambiamenti a Mediaset, un programma è stato cancellato.

Se La Talpa e The Couple sono esperimenti falliti e chiusi prima della loro naturale conclusione, c’è un programma che invece è andato in onda per due edizioni, con 255 puntate, ma che probabilmente non tornerà a settembre. Secondo Candela Mediaset ha deciso di chiudere Mattino 4, lo spin off di Mattino 5, condotto da Federica Panicucci e Roberto Poletti: “Mattino 4 non figura nel palinsesto autunnale di Rete 4. Lo spazio condotto da Federica Panicucci e Roberto Poletti è stato cancellato, anche se i due conduttori, com’è noto, saranno impegnati su altri fronti“.

Il giornalista ha specificato che potrebbero esseri anche dei colpi di scena, visto che Mediaset aveva accarezzato l’idea di chiudere Mattino 4 già lo scorso dicembre, per poi invece ripensarci a pochi giorni dalla ripresa dei programmi dopo le feste natalizie: “Una chiusura salvo colpi di scena, perché è opportuno ricordare che già nei mesi scorsi i vertici del Biscione avevano deciso di sospendere lo spazio mattutino salvo ripensarci in extremis“.

Questa volta i vertici Mediaset ci ripenseranno? Stando al palinsesto no, Mattino 4 è finito lo scorso giugno.

Potrebbe interessarti anche