LGBT
Bruno Gagliano: tutti gli eventi a Roma per ricordare KastaDiva
Fabiano Minacci 31/01/2026

Archiviata la polemica in merito alla raccolta fondi per trasportare la salma di Bruno Gagliano da Roma ad Alcamo, sua città natale, il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ha deciso di organizzare un ricordo in suo omaggio da un’idea della deejay Paola Dee, sua amica. L’evento si terrà domenica primo febbraio alle ore 18:00 al Circolo che si trova in Via Efeso 2 a Roma.
“Bruno è stato presenza, parola, desiderio di verità” – ha detto Paola Dee – “Una luce che continua a parlarci, anche adesso (…) Lo vogliamo ricordare insieme alla sua comunità. Dal bisogno di ritrovarsi, condividere pensieri, emozioni, domande. Di non lasciare che il suo pensiero, la sua presenza, il suo amore si disperdano nel silenzio. Love Bruno non è un ricordo immobile, ma un incontro vivo. Un’occasione di chiacchiera libera, senza palchi, senza etichette, senza filtri“.

Bruno Gagliano, il ricordo di Dimitri Cocciuti
A ricordare Bruno Gagliano è stato anche Dimitri Cocciuti che, come scrive Gay.it, ha conosciuto più di dieci anni fa al Gay Village e poi ha ritrovato nel backstage di Forte Forte Forte in qualità di makeup artist di Daniel DeCò, una drag queen in gara nell’incompreso talent di Raffaella Carrà in onda su Rai1.

Nonostante Bruno Gagliano conoscesse Dimitri Cocciuti non ha mai tentato di partecipare a Drag Race Italia con il suo alterego KastaDiva, dato che aveva smesso di fare drag da anni, dai tempi della pandemia. “Aveva già smesso di fare drag, non si è mai avvicinato al programma” – ha precisato Cocciuti – “Aveva una vena creativa pazzesca, era un artista incredibile, una drag queen di altissimo livello e aveva anche un’enorme sensibilità, con una vena ironica e una genialità che lui stesso sottovalutava. Ma ho sempre molto rispettato la sua scelta di abbandonare l’arte drag. Ci vuole molto coraggio”.
Bruno Gagliano sarà ricordato da Priscilla, host di Drag Race Italia, anche lunedì 2 febbraio sul palco dei Rainbow Awards su idea proprio di Cocciuti. “Ci sembrava la cosa più giusta, un omaggio per Bruno e la sua arte”.
Queste, invece, le parole di Vladimir Luxuria: “Mi hai fatta divertire, mi hai truccata e pettinata… la depressione, il male del secolo, ti ha travolto. Eri una drag queen, portavi gioia e glamour agli altri e poi le hai perse per te“.
KastaDiva: il ricordo di Vladimir Luxuria, Eva Grimaldi e Imma Battaglia https://t.co/ASBHtL6EcY
— BICCY.IT (@BITCHYFit) January 26, 2026








