Celeb
Britney Spears negli Epstein Files: cosa c’è scritto nella mail che la riguarda
Fabiano Minacci 20/02/2026

In più occasioni mi avete chiesto di parlare di Jeffrey Epstein e degli “Epstein Files“, cioè tutto quell’insieme di deposizioni, email, atti processuali e materiali investigativi legati alle indagini e al processo che ha portato il finanziere a essere condannato per sfruttamento, traffico di minori e abusi. Gli Epstein Files contengono circa tre milioni di pagine fra cui 180 mila foto e 2 mila video dove sono stati citati centinaia di celebrità, da Donald Trump a Matteo Salvini, ma com’è noto i file non sono una lista ufficiale di colpevoli o di clienti, sono un insieme di documenti in cui sono stati citati anche altri soggetti spesso a loro insaputa, come è il caso di Britney Spears.
Il nome di Britney Spears negli Epstein Files compare solo una volta ma nonostante questo su TikTok sono partite varie teorie complottistiche al riguardo. La cantante in questo caso non è né una vittima né una colpevole, ma semplicemente una persona famosa citata in una email da un medico. L’email risale addirittura al 2011 ed è stata scritta da un medico e inviata a Jeffrey Epstein in cui gli parla della possibilità di proporre alla cantante un progetto di beneficenza neonatale, aggiungendo però che la cosa non era proseguita a causa dei problemi personali legati a lei.
Britney Spears negli Epstein Files, il contenuto della lettera
“Jeffrey, grazie per aver trovato il tempo di chiamarmi – spero di non esserti sembrato troppo presuntuoso – pensavo fosse giusto chiederti almeno il tuo supporto prima di procedere con l’acquisto di quella pratica. Grazie per aver pensato a me per Cambridge. Mi farebbe molto piacere volare lì la prossima volta che vi riunite con Martin e il resto della banda. Sono felicissimo di sapere che sei tornato brillantemente nell’alta società. Ti allego il mio CV nella speranza che tu possa pensare che non sarei un investimento superfluo o una specie di opera di carità come quelle di cui parlavi nella nostra conversazione. Inoltre, l’Institute for Music & Brain Science è una fondazione operativa privata e possono finanziare direttamente i propri progetti di ricerca. Useremmo una parte dei fondi iniziali per un laboratorio di percezione ed ERP, quindi non tutto (dei fondi iniziali) andrebbe in stipendio e, come al solito, avrei un piccolo esercito di studenti (ce ne sono già diversi del mio corso che mi chiedono di fare progetti con una letterina di ringraziamento a dicembre). Il mio nuovo amico alla Universal Music si è offerto di inviare il progetto Neonatal ICU riguardante Britney Spears che avevo mandato alla Florida Science Foundation nel 2009 (c’è una questione di custodia sui suoi figli), visto che è il suo editore musicale, ma finora il tempo me l’ha impedito. Non vedo l’ora di vederti e di divertirci un po’ qui tra 1-2 settimane. Se ti capita di essere qui mercoledì 2/3 o 9/3, ti prego di venire alla mia lezione allo Schoenberg. Magari ti andrebbe di venire all’Aspen Ideas Festival a giugno? Stammi bene e non esitare a chiamarmi per qualsiasi cosa riguardi la tua schiena, quando vuoi. Sono in ottimi rapporti con uno dei migliori chirurghi della colonna vertebrale del paese, qualora servisse“.

Chi era Jeffrey Epstein?
Jeffrey Epstein era un finanziere statunitense. Iniziò la sua carriera come insegnante di matematica in una scuola privata, poi entrò nel mondo della finanza di Wall Street e divenne consulente per miliardari. Aveva amicizie potenti: politici (come Bill Clinton e Donald Trump), principi (Andrea d’Inghilterra), scienziati, attori, miliardari (come Bill Gates) e altri vip. È finito in carcere con l’accusa di aver creato una rete di prostituzione e di sfruttamento di minori. Là si è suicidato poco dopo, anche se qualcuno sostiene che in realtà non sia veramente morto.
🚨BREAKING: The Jeffery Epstein Files CONFIRM that the princess of pop Britney Spears did NOT visit Jeffery Epstein home or visit his island! pic.twitter.com/DvAF2mGAOf
— Britney FRANCE (@BritneyActuFR) January 4, 2024








