News
Brigitte Bardot è morta a 91 anni, ma il suo nome continuerà a ballare a Capodanno
Fabiano Minacci 28/12/2025

Brigitte Bardot, icona mondiale del cinema francese e simbolo di bellezza e libertà, è morta all’età di 91 anni, come annunciato dalla Fondazione che porta il suo nome.
Nata a Parigi, diventò famosa negli anni ’50 grazie al film E Dio Creò La Donna, che la rese un volto simbolo del cinema francese ed europeo. Dopo aver abbandonato le scene negli anni ’70, l’attrice si è dedicata con passione alla difesa dei diritti degli animali, fondando la Fondation Brigitte Bardot. “Ho sempre fatto quello che volevo”, diceva, rivendicando una vita vissuta senza compromessi e dedicandosi completamente alla difesa degli animali: “La mia battaglia per loro è la cosa più importante della mia vita”. In merito agli animali, Brigitte Bardot ha detto che sono gli esseri più puri che abbiamo e che a loro ha dato al cuore, mentre gli uomini solo la sua bellezza.
È morta a 91 anni la diva Brigitte Bardot, la scomparsa è stata annunciata dalla sua fondazione.
Negli ultimi anni si era ritirata nel suo eremo a Saint Tropez.#BrigitteBardot pic.twitter.com/dsiYoG7RMu— Cinguetterai (@Cinguetterai) December 28, 2025
L’attrice se ne è andata a pochi giorni da Capodanno, proprio mentre il suo nome si prepara a risuonare nei tradizionali trenini allo scoccare della mezzanotte. Il riferimento che vi sto facendo è al brano Disco Samba del gruppo belga Two Man Sound, che nel 1977 creò un medley di canzoni brasiliane rivisitate in chiave disco. Il pezzo all’epoca divenne subito un tormentone nelle discoteche e, col tempo, è diventato un classico dei veglioni di Capodanno, ancora oggi suonato per trenini e balli collettivi. Quest’anno, quando lo ascolteremo, il brano avrà un sapore diverso. Addio, Brigitte Bardot.







