Musica

Bresh ha problemi con l’autotune e canta come Alvin Superstar

Anthony Festa 08/08/2025

article-post

Sono sempre di più gli artisti che utilizzano l’autotune per i loro singoli e per le esibizioni live e diversi di loro hanno avuto problemi con questo strumento. Esattamente un anno fa Fedez durante uno show a Torrenova ha avuto diversi problemi perché l’autotune era impostato su una scala armonica non corretta e il risultato è stato un mezzo disastro, poi è toccato a Madame, che a novembre 2024 nel bel mezzo del concerto di solidarietà ‘Per la Pace, Live Contro le Guerre’ ha cercato di intonare Voce, ma anche in quel caso è finita malissimo e una cosa simile è accaduta anche al concertone del Primo Maggio a Gaia, che davanti al pubblico presente a Piazza San Giovanni si è esibita con la sua hit Chiamo Io Chiami Tu ed è riuscita ad arrivare alla fine del pezzo, nonostante le evidenti complicazioni tecniche avessero alterato chiaramente la sua voce. Qualche giorno fa un altro big del Festival di Sanremo si è aggiunto alla lista delle vittime dell’autotune, Bresh infatti si è trovato nella stessa situazione dei suoi tre colleghi.

Bresh e i problemi con l’autotune: “Sembrava Alvin, il protagonista dei Chipmunks”.

Sabato scorso Bresh è stato ospite al Terraviva Festival di Grottaglie e ha proposto alcuni dei singoli più famosi del suo repertorio, ma quando ha iniziato a cantare Torcida, la sua voce si è trasformata in quella di un famosissimo personaggio dei cartoni animati, Alvin Superstar. L’artista genovese all’inizio si è girato verso il dj facendogli capire che qualcosa non andava e poi si è piegato in due dalle risate (cos’altro poteva fare?!), poco dopo ha riprovato a cantare e si è ripresentato lo stesso problema tecnico.

Come prevedibile i video di questo live sono diventati virali e su TikTok alcuni utenti hanno fatto dell’ironia: “A me sembra più intonato così rispetto al solito”. “Ragazzi abbiamo Alvin dei Chipmunks”. “C’è un po’ di voce in questo autotune”. “Lui che si piega a terra dalle risate è uno di noi”. “Quindi mi volete dire che anche lui usava l’autotune? Io sono scioccata“.

Qualcuno però ha giustamente fatto notare che potrebbe non essersi trattato di un inconveniente tecnico, ma di una cosa voluta, magari di uno scherzo: “Quando lui si volta verso il dj sembra che lo faccia perché ha capito che gli avevano modificato il pitch per gioco, così che sembrasse un errore tecnico“.

Potrebbe interessarti anche