Tv

Brenda Lodigiani difende la conduzione di Bake Off Italia: “Cosa penso delle critiche”

Fabiano Minacci 26/08/2025

article-post

Bake Off Italia sta per tornare su RealTime con la sua tredicesima edizione e questa volta, per la prima volta, non ci sarà Benedetta Parodi. Al suo posto è stata chiamata una comica, Brenda Lodigiani, anche nel cast del GialappaShow. “Le critiche? Anche nel format originale alla conduzione non c’è un’esperta di cucina ma un comico. Quindi, no, non c’è niente di strano che abbiano scelto me per prendere il testimone da Benedetta Parodi“, ha dichiarato la diretta interessata a La Stampa.

Quella di Bake Off Italia non è neanche la prima vera conduzione di Brenda Lodigiani, che in passato ha lavorato per MTV e Xtra-Factor. “Sono una finta giovane, ho quasi 38 anni. Però si trattasse di dolci, be’ ammetto, che a quello non avrei proprio pensato“.

Brenda Lodigiani, il rapporto con i concorrenti

Nella nuova edizione di Bake Off Italia ci saranno sedici aspiranti pasticceri e tra loro due concorrenti sono apertamente gay: Angelo e Pelayo. Il primo vive a Firenze col compagno Francesco e dopo aver fatto mille lavori – dall’animatore al venditore di frutta secca – ha deciso di seguire la sua vera passione che è appunto la pasticceria. Pelayo viene da Malaga, è single, ma convive ancora con l’ex fidanzato Tony. Ha una grande passione per il nostro Paese e spera un giorno di trasferirsi a Roma.

Al contrario di quanto ho sempre fatto in precedenza, qui non c’è un copione a cui attenersi” – ha continuato Brenda Lodigiani – “Un comico, anche se lavora con una spalla, è qualcuno che fa degli assoli. Qui è importante essere in sintonia con i concorrenti, persone cariche di emotività per via della gara e della lontananza dalla famiglia. Empatizzare è il mio ruolo, così finisce che ti senti un po’ sorella o vice mamma. Tant’è: hanno persino creato il gruppo “I figli di Brenda”: pare quasi una setta dolciaria. Forse solo con la mia terapeuta, una che parla tanto, c’è un così duraturo e reciproco scambio“.

La prima puntata andrà in onda il prossimo 5 settembre.

Potrebbe interessarti anche