Gossip
Il Brasiliano condannato per le pesanti insinuazioni su Massimo Giletti e Fabrizio Corona
Anthony Festa 20/02/2026

Le pesanti insinuazioni che Massimiliano Minnocci, alias il Brasiliano, nel 2021 ha pronunciato in un video diffuso su YouTube e Telegram, gli sono costate sei mesi di lavori socialmente utili e un risarcimento di settemila euro. Cinque anni fa Minnocci ha dichiarato che Fabrizio Corona avesse instaurato legami particolari, di natura “affettiva” (in realtà sono stati usati termini molto volgari) con Massimo Giletti, in cambio della sua partecipazione al programma Non è L’Arena. Frasi per le quali il conduttore ha fatto scattare una denuncia per diffamazione e a distanza di tutto questo tempo, ieri si è pronunciato il Tribunale di Roma. Secondo il giudice le parole pronunciate dal Brasiliano sono gravemente diffamatorie e lesive della reputazione, per questo è scattata la condanna a sei mesi di lavori di pubblica utilità e al pagamento di settemila euro.

Brasiliano e Massimo Giletti: il botta e risposta in aula.
In tribunale l’influencer romano ha cercato di giustificarsi, dicendo che all’epoca faceva uso di sostanze e che certi pettegolezzi su Corona e Giletti gli erano stati riferiti da un agente di sua conoscenza: “Chiedo scusa a Massimo Giletti. Volevo solo colpire Fabrizio Corona, perché in quel periodo mi ero confidato con lui, ma aveva spiattellato tutto. Poi usavo molte sostanze. Certo, non è una scusa. Ma mi sono lasciato andare. Quando Corona ha partecipato al programma è stato accompagnato da un manager amico mio. Me lo ha detto lui che loro due stavano insieme. Te lo dico papale papale. Però non ho mai detto che ha partecipato all’Arena per quello. Solo che stavano insieme“.
La ricostruzione dell’imputato però non ha convinto Massimo Giletti, che in aula ha anche spiegato di non aver sporto querela per le insinuazioni sulla sua presunta omosessualità, ma per il fatto che l’influencer romano abbia lasciato intendere che avesse invitato Fabrizio Corona in tv in cambio di favori: “Se vuole prendersela con Corona, lo faccia con lui. Il punto del video non è l’omosessualità. Non sono omosessuale e non mi sono sentito offeso per questo. Il problema è il mercimonio“.
I trascorsi tra Minnocci e Fabrizio Corona.
I primi scontri tra Massimiliano Minnocci e Fabrizio Corona sono avvenuti nel 2021, quando l’ex re dei paparazzi in alcune storie Instagram ha lanciato frecciatine all’influencer, accusandolo di sfoggiare gioielli e orologi falsi: “Questi personaggi con gli orologi fake raccontano di una vita dannata e di criminalità che non hanno mai vissuto“. Provocazioni che hanno portato a una dura reazione da parte di Minnocci: “Fabrizietto ho visto le storie. Gli orologi finti? Questo orologio costa 31.000 euro e ho la garanzia, poi al collo ho un etto d’oro che costa 18.000 euro, fai due conti!“.
I due hanno anche avuto dei confronti telefonici, poi finiti online, visto che entrambi hanno registrato le chiamate e le hanno condivise con i loro follower. Durante queste telefonate il Brasiliano ha anche accusato Corona di fare truffe: “Tu lavori? Tu fai le truffe, infame. Scendi dal piedistallo, tu fai le truffe anche agli amici miei. Sei uno schifo d’uomo“.
Che dire, eleganza, classe, raffinatezza, bon ton, qui siamo davvero di fronte a importanti lezioni di buone maniere e compostezza.









