News

Brasile: morta la Barbie Umana a distanza di dieci anni dal Ken Umano

Fabiano Minacci 06/11/2025

article-post

Barbara Jankavski si è spenta in circostanze misteriose a soli 31 anni dopo essere balzata alle cronache grazie ai suoi numerosi interventi estetici fatti per somigliare il più possibile a una Barbie.

Brasiliana, secondo quanto riportato dalla Polizia di San Paolo, Barbara Jankavski è stata trovata senza vita lo scorso 2 novembre nell’appartamento di un uomo, tal Renato Campos Pinto de Vitto, un 51enne che ha riferito di averla contattata perché escort. L’uomo ha raccontato che, dopo aver consumato droghe insieme, la Barbie Umana si sarebbe addormentata e non avrebbe più ripreso conoscenza. I soccorsi, giunti sul posto poco dopo, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Nonostante il sospetto di overdose, le autorità brasiliane hanno aperto un fascicolo per “morte sospetta”, dopo aver rilevato una ferita all’occhio sinistro e segni sulla schiena. Nei prossimi giorni si terranno autopsia e analisi tossicologiche per stabilire le cause della morte.

Barbara Jankavski e Celso Santebañes: Barbie e Ken morti a San Paolo

Barbara Jankavski non è l’unica: dieci anni fa, nel 2015, a San Paolo in Brasile è morto anche Celso Santebañes che spese 40 mila euro per diventare il più simile possibile al Ken della Mattel. Al ragazzo (vent’anni all’epoca), durante una cura per limitare i danni derivati dalle iniezioni di idrogel, venne diagnosticato un cancro al sangue che lo ha portato alla morte. Durante quei cinque mesi di chemioterapia il Ken Umano – che è diventato celebre dopo essere stato notato in un talk show di un’emettente brasiliana – aveva annunciato in un’intervista che stava iniziando un “nuovo ciclo nella sua vita” e che la sua ossessione per la bellezza non gli interessava più. Anzi, se avesse superato la malattia – aveva assicurato nell’intervista – che mai più avrebbe fatto ricorso a interventi di tipo estetico. Purtroppo però è venuto a mancare in un letto d’ospedale in seguito a una polmonite.

Potrebbe interessarti anche