Bortone, la sua risposta all’ipotetica chiusura di Oggi è Un Altro Giorno
20 Mar 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Qualche giorno fa Giuseppe Candela su Dagospia ha parlato di ipotetica chiusura di Oggi è Un Altro Giorno a causa delle simpatie politiche di Serena Bortone, considerate da chi di dovere “troppo a sinistra”.
“Serena Bortone è nel mirino del centrodestra” – si è letto su Dagospia – “La conduttrice di Oggi è un Altro Giorno ha ottenuto ascolti più alti di chi l’ha preceduta, con un prodotto interno e alzando il livello qualitativo. Le ragioni sono solo politiche: la giornalista è considerata vicina al centrosinistra, in quella fascia oraria i partiti di maggioranza (soprattuto Fratelli d’Italia e Lega) sognerebbero nomi differenti. Quali?”.
Oggi la conduttrice, fra le pagine di Leggo, ha potuto rispondere a questa indiscrezione.
“Cambiare conduttrice? E perché dovrebbero? Io sono sempre stata un soldato dell’azienda. Non me ne sono mai pentita, ma nemmeno la Rai si è mai pentita di quello che mi ha affidato. Sono nata nel servizio pubblico, sono una dipendente della Rai e credo morirò – televisivamente, s’intende – nel servizio pubblico. Avere come datori di lavoro i cittadini è un onore e una responsabilità. Io sono essenzialmente una persona libera”.
Serena Bortone, il suo periodo d’oro in Rai
Al di là delle voci, questo per Serena Bortone è un periodo d’oro su Rai1. Oltre la conduzione quotidiana di Oggi è Un Altro Giorno, vanta anche un ruolo da giurata a Il Cantante Mascherato.
“Oggi è Un Altro Giorno? Sono affezionata a questa fascia perché mi consente di fare un programma orgogliosamente popolare. E in generale nella vita non sono abituata a ragionare su quello che mi piacerebbe fare. Non perdo tempo con le ipotesi, mi sembra uno spreco di energie. […] Il Cantante Mascherato per me un’esperienza del tutto nuova: sono molto incuriosita e ringrazio Milly per avermelo proposto. La maschera è da sempre una grande metafora delle finzioni a cui è costretto l’individuo, ma anche un sinonimo di divertimento. Io dico sempre: non è mai troppo tardi per un’infanzia felice”.
Alla luce di tutte queste indiscrezioni, ritroveremo Serena Bortone il prossimo anno su Rai1?