BigMama contro i testi omofobi di cantanti “non apertamente gay ma che lo sono”

07 Mar 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

bigmama

BigMama domani, 8 marzo, pubblicherà il suo album d’esordio dal titolo Sangue e in occasione della conferenza stampa di presentazione ha parlato del mondo rap femminile. Un mondo dove in America è ampiamente rappresentato (da Missy Elliot a Cardi B, passando per Nicki Minaj, Lauryn Hill, Azealia Banks fino ad arrivare a Iggy Azalea), mentre in Italia ha ancora poche voci.

“In Italia fino a tre anni fa c’erano testi omofobi e transfobici ovunque, anche da parte di persone non apertamente omosessuali, ma che lo sono. Quello del rap è un ambiente che nasce come maschilista, eppure in questo momento ci sono così tante ragazze brave nel mondo del rap che prima o poi cambieremo la rotta. A livello mondiale nelle classifiche ci sono Nicki Minaj, Cardi B, Doja Cat… In Italia non ancora ma stiamo iniziando a muovere i primi passi”.

BigMama, nel nuovo album anche una collaborazione con Myss Keta

BigMama non è ovviamente l’unica voce rap femminile diventata mainstream, vi ricordo anche Anna, Myss Keta, Baby K, Miss Simpatia e La Pina.

“Il rap ha sempre rispecchiato la realtà delle cose, noi parliamo di ciò che viviamo quotidianamente e se una persona vive in una società maschilista come può scrivere con una penna femminista? Parlerebbe del falso. Io farei prima un passo indietro e andrei a curare i problemi che ci sono ancora nella società italiana, e poi penserei al rap. Per ora il cerotto sul maschilismo del rap lo stanno mettendo tante artiste che stanno uscendo ultimamente e che sono molto forti. Sono felice che stia succedendo adesso”.

Non voglio aprire una caccia alle streghe, ma BigMama parlando di rapper italiani repressi che hanno cantato “fino a tre anni fa” brani omofobi ha davvero lanciato una bomba. Nel dubbio, in Sangue la cantante vanta anche un feat con Myss Keta su una base che richiama Up & Down di Billy More. Non vedo l’ora di ascoltarlo.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!