Musica
Big di Sanremo annuncia: “Non farò mai più il Festival”
Anthony Festa 09/08/2025

Tra le voci più belle del nostro paese e le artiste più premiate, Antonella Ruggiero nei suoi 50 anni di carriera si è tolta numerose soddisfazioni, ha duettato con nomi importantissimi e ha ottenuto moltissimi riconoscimenti. Tra le tante cose la famosa cantante è stata ben undici volte tra i big del Festival di Sanremo e la sua storia è legata a quella della kermesse, infatti ha vinto con i Matia Bazar nel 1978 con il brano ‘…E Dirsi Ciao’, poi ha ottenuto il premio della critica nel 1983 e nel 1985, invece nel 2005 è arrivata al primo posto nella categoria donne (al terzo in quella generale). Eppure difficilmente riascolteremo la voce splendida di questa donna a Sanremo.
Antonella Ruggiero dice addio a Sanremo, non la vedremo mai più tra i big del Festival.
Nelle undici partecipazioni tra i big di Sanremo, Antonella Ruggiero si è quasi sempre piazzata più che bene, andando dal quarto posto di Vacanze Romane al secondo di Amore Lontanissimo e Non Ti Dimentico. Nonostante le vittorie e gli ottimi piazzamenti, la cantante di Ti Sento in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera ha dichiarato che non gareggerà mai più a Sanremo, perché le regole del Festival non le piacciono: “Non farò mai più Sanremo. Sì, ne ho fatti undici. Proprio perché ho partecipato a numerose edizioni conosco bene il meccanismo. Ha le sue regole, le sue condizioni legate al business e al marketing, e io spesso non le reggo. L’anno in cui sul palco salì Renato Dulbecco. Uno scienziato, Premio Nobel per la medicina, che partecipa a una manifestazione di canto per sollecitare i finanziamenti alla ricerca: be’ questo ti fa capire come vanno le cose“.
L’artista ha poi raccontato un aneddoto, ricordando di quando ha modificato un suo pezzo sanremese (Amore Lontanissimo del 1998), perché non riusciva a reggere le note più alte: “Adesso le confesso un segreto. Una volta in uno dei Festival di Sanremo da solista, modificai il brano perché mi era andata via la voce, avevo l’influenza e non reggevo certe note. Nessuno se n’è accorto, perché la bravura è anche quella. Ma era inevitabile: una delle cose “sanremesi” è che prima ti fanno fare servizi fotografici all’aria aperta, in riva al mare, in pieno febbraio. Com’è finita? Sono arrivata seconda“.
Chissà però se la splendida 72enne accetterebbe di tornare al palco del Teatro Ariston per il premio alla carriera o per apparire come guest star. Una cosa è sicura, in mezzo a decine di artisti (anche vecchie glorie) che sgomitano per tornare al Festival, ce n’è una che ha già messo le mani avanti e non ha la minima intenzione di presentare nuovi brani ai prossimi direttori artistici.