News
Biccy compie 16 anni, Happy BiccyDay!
Fabiano Minacci 02/12/2025

Oggi, 2 dicembre, è una giornata speciale perché Biccy compie 16 anni.
Nel 2009, quando aprii questo sito, la blogsfera era agli inizi: Chiara Ferragni aveva da pochi mesi inaugurato il suo The Blonde Salad, in radio suonava Bad Romance di Lady Gaga, Britney Spears aveva pubblicato la sua The Single Collections, Marco Carta trionfò al Festival di Sanremo e in tv impazzivamo per Federica Rosatelli e i suoi discorsi surreali su nani e gay al Grande Fratello.
Ai tempi ero un semplice ragazzo gay con l’ADSL a casa e una passione per tutto ciò che era pop, queer e trash: da Britney Spears al Grande Fratello, dalle parodie delle Tampax di MariKikka a Lady Gaga, passando per Immanuel Casto fino a Perez Hilton e il libro di Insy Lohan. Da questo calderone è nato BitchyF che ora tutti voi conoscete come Biccy.
In questi 16 anni con Biccy non mi sono mai fermato e ho continuato ad aggiornarvi quotidianamente su tutti gli argomenti che personalmente mi appassionano di più. Le visualizzazioni e l’interesse per il sito sono cresciuti anno dopo anno, nonostante in questo arco di tempo siano cambiate mode, influenze, ma anche modo di approcciarsi, informarsi e di usare internet. La geografia di Biccy… dopo tre anni è tornata sul podio Napoli! Le città dalle quali mi leggete di più sono Milano, Roma e Napoli, seguite da Torino, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Palermo, Cagliari e Genova.
Biccy parla ed è particolarmente apprezzato dai miei coetanei millennial, è vero, ma ho moltissimi lettori e lettrici anche di altre età e generazioni, e c’è chi, al tempo del mio primo articolo in quel dicembre del 2009, neanche era nato. Fa strano pensarlo, ma soprattutto quando parlo di drammi di TikTok e tormentoni virali, il pubblico che intercetta quegli articoli è teen.
In questo giorno speciale colgo l’occasione per ringraziarvi per tutto l’affetto che mi dimostrate quotidianamente. Un grazie particolare va a chi mi segue fin dal 2009, a chi è tornato dopo una pausa, ma anche a chi mi ha conosciuto di recente. Se questo sito esiste ancora è perché mi diverto ad aggiornarlo, ma se è diventato il mio lavoro lo devo esclusivamente a voi. GRAZIE!









