News
Biccy Awards 2025, i vincitori
Fabiano Minacci 31/12/2025

I Biccy Awards 2025 sono ufficialmente giunti alla conclusione e con la giornata di oggi si chiude anche la fase di voto che ha visto arrivare oltre 50 mila risposte (grazie a tutti!). Alcuni trionfi sono stati netti, altri più combattuti; certe vittorie erano prevedibili, mentre molte hanno sorpreso tutti. Ma senza ulteriori indugi, continuate a leggere per scoprire tutti i vincitori!
TV
La categoria MIGLIOR PROGRAMMA TV del 2025 è stata vinta da The Traitors Italia (disponibile su PrimeVideo), seguita dalla ventesima edizione di Ballando con le Stelle (che come ogni anno va regolarmente in onda su Rai1) e da GialappaShow (di Tv8). Solo 138 voti con lo 0,6% di preferenze Storie Di Donne Al Bivio di Monica Setta: non l’avete capita.
Non riesco a vedere altro che le extension messe lì con l’attak! pic.twitter.com/JnirpEhd3M
— La Contessa Fattucchiera 💙🫶🏻💚 (@NestiMarta) December 29, 2025
La categoria MIGLIOR CONCORRENTE è stata vinta da Barbara d’Urso a Ballando con le Stelle, seguita da Giuseppe Giofrè a The Traitors Italia e poi da Valeria Marini a Ne Vedremo Delle Belle. Il premio per la MIGLIOR SERIE è andato invece ad Adolescence (disponibile su Netflix) seguita da Sandokan e per una manciata di voti da Boots. Heated Rivalry incredibilmente fuori dal podio.

Sul FLOP DELL’ANNO non avete avuto dubbi: The Couple – Una Vittoria Per Due ha stravinto con il 40% delle preferenze, seguito da Ne Vedremo Delle Belle e da Miss Italia. Come NOTIZIA PIÙ SCIOCCANTE Fabrizio Corona si è preso due terzi del podio vincendo con la puntata di Falsissimo dedicata ad Alfonso Signorini e secondo posto la puntata di Falsissimo dedicata a Fedez e all’amante. Terzo gradino del podio per il video privato di Stefano De Martino.
LGBT+
Il MIGLIOR PERSONAGGIO LGBT+ è Zeudi Di Palma che ha vinto con addirittura il 51% delle preferenze (un vero plebiscito per la gieffina che ha un ampio seguito sui social) e che ha portato la sua storia al Grande Fratello 18. Al secondo posto c’è Giuseppe Giofrè, mentre al terzo gradino del podio troviamo Luca Calvani. La nomination per il MIGLIOR COMING OUT va invece a Ivana Castorina, che ha raccontato della sua transizione con molta naturalezza al Grande Fratello 19. Secondo posto per Zeudi Di Palma, terzo per Helena Prestes.
POP
Annalisa, dopo due anni di dominio, ha perso nella categoria MIGLIOR SINGOLO POP ITALIANO dove invece ha trionfato La Cura Per Me di Giorgia, seguito da Chiamo Io Chiami Tu di Gaia. Al terzo posto un ex-equo: con il 14,6% di preferenze troviamo Dimenticarsi Alle 7 di Elodie e Maschio di Annalisa. La categoria MIGLIOR SINGOLO POP STRANIERO è invece stata stravinta da Abracadabra di Lady Gaga con il 55% delle preferenze. Secondo posto The Fate Of Ophelia di Taylor Swift e al terzo The Subway di Chappell Roan.


PREMI
Il PREMIO ARIANNA DAVID per la miglior litigata è stato vinto da Valeria Marini e Pierluigi Diaco per il loro scontro a BellaMa’, secondo posto per il confronto fra Nancy Brilli e Selvaggia Lucarelli a Ballando con le Stelle e terzo per quello fra Mario Adinolfi e Loredana Cannata a L’Isola dei Famosi. Il PREMIO FRANCESCA FAGNANI è stato vinto da Giuseppe Giofrè quando ha tradito i traditori a The Traitors Italia per vincere in solitaria. Secondo posto per Valeria Marini che ha accusato Patrizia Pellegrino di aver comprato followers in India a Ne Vedremo Delle Belle, terzo posto per Fabio Fognini che ha chiesto a Francesca Fialdini le lastre per vedere se si era davvero fatta male. Il PREMIO MONICA SETTA è stato vinto da Veronica Gentili per L’Isola dei Famosi, seguita da Giulia Vecchio per GialappaShow e da Brenda Lodigiani per Bake Off Italia. Il PREMIO VALERIA MARINI per il concorrente più sconosciuto è stato vinto da Maryna per Tale e Quale Show, seguita da Alham El Brinis e Leonardo Brum de L’Isola dei Famosi.
Sugli uomini avete le idee chiare perché Omer Elomari ha vinto sia il PREMIO WOW CHE CALDO (seguito da Flavio Ubirti e Rosario Guglielmi) sia il PREMIO AFFARI TUOI (seguito da Spadino e da Stefano De Martino. Il PREMIO ENTRO SPACCO ESCO CIAO è stato invece vinto da Rosario Guglielmi per il suo non-trono a Uomini & Donne, seguito da Spadino e poi da Nunzio Stancampiano per il ritiro da L’Isola dei Famosi.

Visualizza questo post su Instagram
MIGLIOR COMMENTATORE
La nomination MIGLIOR COMMENTATORE è stata vinta da Bella Patata con il 18,5%. Al secondo posto c’è Madreeeh con il 15,8%, mentre il terzo posto l’ha conquistato Inibitore P0mpa Protonica con il 9,2% delle preferenze. Segue alla quarta posizione QUEENBARBARAD’URSO (8,7%); alla quinta Pamela Gucciardi (7,4%), alla sesta Gennarina II Demure (7,2%), alla settima Pazzo Di Trash (6,9), all’ottava Laura Palmer (6,6%), alla nona Sailor Pluto (5,8%) e chiude la top10 Casalingua (5,7%).
Complimenti a Bella Patata e anche a tutti gli altri commentatori, il mio cuore è vostro, prima di Jacob Elordi (e Tom Daley), ma subito dopo vostro.


GOSSIP e TV
- Miglior programma tv THE TRAITORS ITALIA
- Miglior concorrente BARBARA D’URSO
- Miglior serie ADOLESCENCE
- Notizia più scioccante FALSISSIMO: IL PREZZO DEL SUCCESSO
- Flop dell’anno THE COUPLE – UNA VITTORIA PER DUE
LGBT+
- Miglior personaggio LGBT+ televisivo: ZEUDI DI PALMA
- Miglior coming out: IVANA CASTORINA
POP
- Miglior singolo pop italiano: LA CURA PER ME (GIORGIA)
- Miglior singolo pop straniero: ABRACADABRA (LADY GAGA)
TRASH
- Premio Arianna David (litigata più trash): VALERIA MARINI vs PIERLUIGI DIACO
- Premio Entro Spacco Esco Ciao (miglior concorrente durato meno): ROSARIO GUGLIELMI a UOMINI & DONNE
- Premio Wow Che Caldo (ragazzo più bello): OMER ELOMARI
- Premio Affari Tuoi (pacco più commentato): OMER ELOMARI
- Premio Francesca Fagnani (miglior belvata): GIUSEPPE GIOFRÈ a THE TRAITORS ITALIA
- Premio Valeria Marini (miglior sconosciuto spacciato per vip): MARYNA a TALE E QUALE SHOW
- Premio Monica Setta (donna straordinaria): VERONICA GENTILI a L’ISOLA DEI FAMOSI
- Miglior commentatore: BELLA PATATA







