News
Bianca Balti sul cancro: “Potrebbero essere i miei ultimi giorni”
Anthony Festa 26/08/2025

Un anno fa Bianca Balti ha rivelato di avere un tumore ovarico al terzo stadio e in un post affidato al suo profilo Instagram ha dichiarato: “Ho un lungo viaggio davanti a me, ma so che ce la farò. Per me, per i miei cari (le mie figlie sono in cima alla lista) e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prenderne un po’ in prestito perché ne ho un sacco. Finora il cancro mi ha dato la possibilità di trovare la bellezza attraverso gli ostacoli della vita“.
Oggi in un’intervista rilasciata al magazine Camilla and Marc, la top model italiana ha raccontato come ha scoperto di avere un mutazione genetica, che aumenta il rischio di sviluppare tumore alle ovaie e al seno e anche quando i medici le hanno diagnosticato il cancro.
“Nel 2021 sono andata a fare questa mammografia. Era tutto a posto, ma mi hanno chiesto della mia storia familiare. Così mi hanno fatto subito un test genetico. E un paio di settimane dopo mi hanno chiamata dicendo che avevo una mutazione che mi rendeva predisposta a sviluppare il cancro al seno e quello ovarico. Quello è stato come un campanello d’allarme per me. Così ho deciso di rimuovere il seno. Avevo pianificato anche di rimuovere le ovaie. Però non l’ho voluto fare subito. Purtroppo il cancro mi ha trovata prima che potessi rimuovere le ovaie. Era l’8 settembre, il giorno in cui sono andata al pronto soccorso. E non ero nemmeno sicura di doverci andare, perché avevo questo dolore assurdo, lancinante. Prima mi hanno fatto un’ecografia addominale. E poi il tecnico si è mostrato così preoccupato che ha lasciato la stanza. Ho capito che c’era qualcosa che non andava in quel momento. Poi mi hanno riportata dentro e poco dopo è arrivato questo dottore affascinante, sembrava uscito da una serie tv, e mi ha detto: “Sì, hai il cancro e la situazione non è semplice””.
Bianca Balti è poi scoppiata in lacrime quando ha spiegato che non avrebbe voluto rimuovere le ovaie, perché sperava di poter avere altri figli: “La mia prima reazione è stata di piangere, ovviamente. Non riuscivo quasi a respirare. Ricordo di aver detto: “Sono stata così stupida. Avrei dovuto rimuovere le mie ovaie subito”. Molte persone mi hanno chiesto: “Ma se sapevi di avere quella mutazione, perché non hai tolto le ovaie?”. Io penso che sia davvero importante essere gentili con le donne, perché non è una decisione facile da prendere, riguarda la tua femminilità. Io ho sempre saputo di voler avere altri figli… Inoltre avevo paura di sentirmi “meno donna” senza le mie ovaie. Io odiavo il mio ciclo quando arrivava ogni mese, ora non sapete cosa darei per riaverlo“.
Bianca Balti: “Non sprecherò attimi per piacere a qualcuno”.
La modella ha raccontato che questi potrebbero essere i suoi ultimi giorni su questa Terra e che per questo adesso apprezza molto di più le piccole cose e ogni istante di vita vissuto con le persone che ama: “Nel momento in cui mi sono sentita così vicina alla morte, mi sono sentita anche incredibilmente legata alla vita. Ora conosco il valore della vita. Anche se ho ancora tanta paura. Ho sempre fatto da principale sostegno per le mie figlie, e quindi… sì, è una grande preoccupazione. Non devo più compiacere nessuno. Potrebbero essere i miei ultimi giorni sulla terra, quindi non li sprecherò cercando di piacere a tutti o fingendo di essere qualcosa che non sono. E sai una cosa? Ho scoperto che la gente mi apprezza di più così. – ha continuato Bianca Balti – Da quando ho ricevuto la diagnosi, vivo la vita in modo molto più profondo, più significativo di quanto abbia mai fatto. Ogni giorno ha un sapore diverso. Ma sono viva. Quello che mi dà speranza è la ricerca scientifica. E il fatto che, grazie alle campagne di sensibilizzazione, ci stiamo avvicinando a un test che potrà individuare precocemente questo tumore… e questo cambierà tutto. Tutto“.